Via Gorgio Giorgis, l’inciviltà di pochi danneggia tutti
di Matteo Fasano
Quella dello scambiare i normali cestini sparsi per la città come mini-discariche è una bruttissima abitudine che arreca danni al decoro, all’immagine e all’ambiente.
Dentro questi cestini, che abbiamo fotografato questa mattina alle ore 8.30 circa, su via Giorgio Giorgis a Fiumicino, c’è ogni genere di rifiuto che dovrebbe essere destinato alla raccolta differenziata.
Non c’è alcuna giustificazione per questo fenomeno. L’inciviltà di pochi danneggia tutti. Qui siamo di fronte a campioni della maleducazione. Nel nostro comune è attivo il porta a porta su tutto il territorio e chi abbandona rifiuti o scambia i cestini per discariche ha un atteggiamento che possiamo definire criminale.
Questi “furbetti” andrebbero individuati anche attraverso la segnalazione dei cittadini perchè la lotta al degrado e all’inciviltà ci riguarda tutti. Depositare i rifiuti (domestici e non) nei pressi dei cestini è equiparato all’abbandono di rifiuti, quindi è un reato e come tale è sanzionabile.
Riteniamo necessario, attraverso la nostra amministrazione comunale, di fare appello al senso civico dei cittadini, lavorando sull’educazione, con una corretta informazione partendo dai bambini, attraverso lezioni tenute nelle scuole del territorio, per costruire una mentalità collettiva partendo dai più piccoli.