Dal 5 dicembre tecnici e assistenti sociali saranno a disposizione dei cittadini per la compilazione delle domande
Parte il reddito di inclusione, la prima misura nazionale di contrasto alla povertà fortemente voluta dai Governi Renzi e Gentiloni, che prevede un sostegno economico accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa. Non si tratta di una misura assistenzialistica, ma di una inclusione attiva. Al nucleo familiare beneficiario è richiesto un impegno ad attivarsi sulla base di un progetto personalizzato condiviso con i servizi territoriali, che accompagni il nucleo verso l’autonomia.
Per finanziare il Reddito di inclusione è stato istituito il Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, con una dotazione strutturale che l’ultima legge di bilancio ha portato a 1,7 miliardi dal 2018. La creazione del Fondo Povertà rappresenta una svolta dal punto di vista delle risorse dedicate alla povertà.
“Per la prima volta – afferma il segretario del Pd di Fiumicino, Luigi Giordano – a livello nazionale esiste una misura di contrasto alla povertà, che va in soccorso delle fasce più deboli. L’attenzione avuta in questo governo nei confronti dei diritti dei cittadini è stata sempre massima”.
“Si tratta – afferma l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio – di una misura che entrerà in vigore a partire dal 1 dicembre. Ne hanno diritto famiglie con minori e disabili, gli over 55 disoccupati, donne in gravidanza. Tra i requisiti per ottenere il reddito di inclusione occorre non avere un valore Isee superiore a 6mila euro e non avere un patrimonio immobiliare, eccetto casa di abitazione, superiore a 20.000 euro. La domanda va presentata agli uffici comunali che poi, verificati i requisiti, entro 10 giorni lavorativi la invierà all’Inps. In accordo – aggiunge Paolo Calicchio – con gli uffici comunali preposti, già a partire dal 5 dicembre, tecnici e assistenti sociali saranno a disposizione dei cittadini un giorno a settimana per orientarli correttamente ad una compilazione delle domande e alla presentazione dei documenti al fine di evitare inutili perdite di tempo”.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central