Caricamento...

🔥 HOT NEWS

L’associazione Leg. Arco costretta a chiudere lo “Sportello del Cittadino con Disabilità” per mancanza fondi

Luigina Masi: “E’ un anno che aspettiamo un contributo che non è arrivato e non arriverà mai”


abbiamo ricevuto e pubblichiamo

Dopo 25 anni di attività, e dopo aver risposto a molteplici richieste di aiuto da parte dei cittadini di Fiumicino lo Sportello del Cittadino con Disabilità è costretto a chiudere per mancanza di fondi.

Lo Sportello nacque nel 1996 grazie alla volontà del Sindaco Giancarlo Bozzetto e del vice Sindaco Walter Fanti. All’epoca per dare supporto ai cittadini con disabilità  Bambini, Adulti e Anziani, si diede inizio ad un progetto con l’aiuto di volontari auto muniti, mettendo in atto il trasporto extraurbano risolvendo disagi di mobilità e povertà.
 
Nel 2010 questo servizio è stato concesso ad altri. Grazie alla fitta rete costruita con le altre associazioni e con gli enti (INPS, ASL, Regione, ACI) lo Sportello ha fornito informazioni, gestito pratiche e risolto problemi, costruito progetti di Vita Indipendente personalizzati, costruito progetti per l’assistenza e fornito consulenze gratuite.
 
Lo Sportello del Cittadino con Disabilità si è sostenuto partecipando a Bandi Regionali, ma da oltre 2 anni non ha potuto accedervi. Nonostante ciò lo Sportello ha continuato a funzionare con il lavoro di volontarie e volontari che coltempo hanno dovuto rinunciare ai rimborsi spese sostenute percorrendo svariati chilometri sia per recarsi dal proprio domicilio alla Sede dello Sportello che dalla stessa Sede presso il domicilio di chi non riesce a raggiungere la Sede di Isola Sacra.
 
L’Associazione Leg. Arco è contro qualsiasi discriminazione, per questo i servizi forniti dallo Sportello sono gratuiti e tali devono rimanere. Ma ora la situazione si è fatta insostenibile e l’Assemblea dei soci ha deciso di chiudere lo Sportello dal primo giugno 2021, sperando di riaprire prima possibile, quando si sarà trovata una soluzione alla grave situazione economica.

Voglio ricordare che lo Sportello del Cittadino è stato il primo servizio di questo genere in Europa, tanto da essere inserito tra le  best practices della rete europea contro la povertà, e che ha costruito l’esempio per le migliaia di sportelli che sono nati in questi 25 anni. Qualcosa di cui i Cittadini di Fiumicino devono sentirsi fieri.

Luigina Masi, Presidente dell’Associazione Leg.Arco APS
Volontaria presso lo Sportello del Cittadino con Disabilità
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz