Aveva 66 anni ed era il più giovane dei fratelli titolari del rinomato ristorante frequentato da personaggi dello spettacolo, del costume e della politica
di Dario Nottola
Lillo Mastino, uno dei simboli e personaggi del Villaggio dei Pescatori di Fregene, il buen retiro di molti romani e suggestiva zona che ha caratterizzato ed ispirato tanti film del cinema italiano, è morto la scorsa notte. Aveva 66 anni ed era il più giovane dei fratelli Mastino, titolari dell’omonimo e rinomato ristorante, frequentato da decenni da personaggi dello spettacolo, del costume e della politica.
“Sono profondamente dispiaciuto per la scomparsa di Lillo Mastino, con lui se ne va uno dei simboli del Villaggio dei Pescatori di Fregene – è il cordoglio espresso dal sindaco Esterino Montino – ristoratore conosciuto e apprezzato è riuscito con i suoi fratelli e con tutta la sua famiglia a trasformare una trattoria in riva al mare in uno dei ristoranti più accoglienti e rinomati del nostro territorio. Ai familiari e agli amici invio le mie più sentite condoglianze per il grave lutto che li ha colpiti”.
I funerali si svolgeranno lunedi prossimo, al mattino, nella chiesa di S.Gabriele al Villaggio dei Pescatori, proprio a pochi metri dal ristorante.
Nel novembre 2013, all’età di 72 anni, era scomparso Alberto che, assieme ai fratelli Maurizio e Lillo, ha portato avanti la tradizione del locale sul mare creato dal capostipite della famiglia, Ignazio, un pescatore, con sua moglie Filomena.
Mastinò è un ristorante – e uno stabilimento balneare – depositario di tanti aneddoti legati alla storia del cinema e del costume. La storica trattoria di mare nel tempo ha legato il suo nome alla griffe imprenditoriale di Fregene, diventando un marchio doc della movida estiva e una griffe della ristorazione locale, tra nuovi piatti brevettati come la bruschetta alle telline.
Il locale di via Silvi Marina ha visto sfilare, oltre a Fellini, Gianni Agnelli, Marcello Mastroianni, Walter Chiari, Ennio Flaiano, Woody Allen, Gillo Pontecorvo, Sergio Leone, Gian Maria Volontè, Vittorio Gassman, Mario Monicelli, Dino Risi, Alberto Moravia, i fratelli Vanzina e tanti altri vip della politica, dello sport ma anche semplici appassionati della cucina e del ‘buen retirò marino di Roma.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central