In azione i mezzi della Rti su coordinamento dell’Area tutela ambientale del Comune
di Dario Nottola
In vista del Natale, spiagge libere pulite sulla costa di Fiumicino. Sono entrati in azione i mezzi della Rti (Gesenu spa e mandatarie Paoletti ecologia Srl/Etambiente Spa), su coordinamento dell’Area tutela ambientale del Comune, che hanno ripulito e vagliato, sul lungomare della Salute di Fiumicino, l’arenile che, nelle ultime settimane, è nell’ordine delle cose, era stato penalizzato dalle mareggiate che hanno trascinato rifiuti e detriti, e soprattutto tronchi e rami che, radunati in gran numero, dovranno poi essere rimossi.
Una pulizia che, chiaramente, in questa fase, non può essere profonda ed esaustiva ma che riporta un certo decoro. La pulizia prenatalizia interesserà anche i tratti di spiaggia libera di Fregene, Passoscuro, Maccarese.
Considerato, secondo le previsioni meteo, il periodo di anticiclone e di tempo discreto se non buono che ci attende per la prima parte delle festività, è un buon biglietto da visita per i residenti e per i romani che trascorreranno le prossime giornate sul litorale, approfittandone per una passeggiata sui lungomare e sulla battigia, in riva al mare. Una situazione che assomiglia molto a quella dello scorso Natale, ma soprattutto Capodanno, che furono all’insegna del bel tempo, quasi “primaverile”, e che videro molti visitatori nelle nostre località.