La squadra inizia la sua corsa
A pochi mesi dal suo insediamento, la nuova ProLoco di Passoscuro rilancia i propri obbiettivi, che sono davvero moltissimi e racchiudono tutti gli ingredienti per far si che, la localitá di Fiumicino Nord, possa finalmente “cambiarsi d’abito”.
La ricetta sembra essere quella della semplicitá, una costante azione di coinvolgimento ed un’apertura generazionale rivolta ad ogni cittadino.
Tirando le somme, é stato presentato un progetto al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, al fine di salvaguardare la riserva statale situata a nord di Passoscuro, riconosciuta, tra l’altro, nel piano della riserva statale del litorale romano.
Tale progetto prevede l’installazione a terra di una recinzione in legmo (circa 450 mt lineari sul lato fronte terra) e il montaggio di un camminamento, in sempre in legno. Tali interventi potrebbero evitare, quindi, il disfacimento delle dune, dovuto al transito dei fuoristrada ed al calpestio del suolo da parte dei villeggianti e dei pendolari.
La ProLoco, in costante attività, sta elaborando un progetto di adozione delle aree verdi comunali, con la conseguente gestione delle stesse, allo scopo di provvedere ad un continuo mantenimento di tali spazi.
Una particolare attenzione è, inoltre, rivolta ai giovani, per i quali sono state avviate delle attività ludiche all’interno dei locali dell’associazione; per arrivare alla programmazione di corsi pomeridiani e serali di vario genere, al fine di stimolare la creatività e riuscire a fornire loro validi strumenti, miratimall’inserimento nel mondo del lavoro.
É stata messa in moto, in aggiunta, una vera e propria macchina di apertura e collaborazione con tutte le associazioni locali, unitamente all’istituto scolastico, con lo scopo di creare armonia e, di concerto, promuovere tutte le realtà commerciali presenti sul territorio: dell’artigianato del loco, ai locali di ristoro, con particolare attenzione alla promozione turistica e alla rinomata Tellina, alla quale é dedicato un evento divenuto istituzionale, che verrá riproposto, con il nuovo anno, ovvero la tanto attesa “Sagra della Tellina”, alla sua 38º edizione.
Le manifestazioni proposte durante l’estate, da “A cena con Lina” alla “Macchina del tempo”, passando attraverso la collaborazione con l’istituzione comunale per la “Notte Bianca”, rappresentano la partenza sprint della nuova ProLoco di Passoscuro, che continua la sua corsa con un palinsesto in working progress, come l’organizzazione del prossimo spettacolo teatrale, per ricordaremun eroe del nostro territorio, Salvo d’Acquisto, e l’allestimento natalizio delle tre piazze principali (Piazza Villacidro, Piazza D. Santarellie Piazza Salvo D’Acquisto).
Per continuare a correre, però, questa ProLoco, ha bisogno della presenza e l’aiuto di tutti i soci e i cittadini, anche delle persone che finora sono rimaste a guardare dalla finestra: a loro é rivolto il caloroso invito di unirsi a noi ed arrivare tutti insieme sempre più lontano, perché, in fondo, goccia a goccia si fa il mare.
Lettera inviata da: Consiglio Direttivo ProLoco di Passoscuro
Invia la tua lettera a Fiumicino Online: info@fiumicino-online.it
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central