Decisive le vittorie di Giulia Gusai, la giovane judoka di Fiumicino per argento e bronzo
di Dario Nottola
Giulia Gusai sempre più protagonista nel panorama del Judo tricolore. La 17enne atleta di Fiumicino, che gareggia per l’A.S. Banzai Cortina Roma, domenica 10 dicembre al palazzetto dello Sport di Ostia dove si sono svolti i Campionati Italiani a squadre Under 18 di Judo, ha dato un apporto decisivo alla sua squadra che ha vinto sia una medaglia d’argento e una di bronzo. Decisive alcune vittorie di Giulia, soprattutto nella finale per il Bronzo.
Questa è stata, per la giovane judoka, la prima finale di un Campionato Italiano a squadre ma la sesta di un campionato Italiano poichè da 5 anni, prima come under 15 e ora come under 18, si è sempre qualificata alle finali Nazionali.
Quest’anno, tra i bei risultati ottenuti, Giulia conta anche un podio al Trofeo Italia di Catania ma anche svariate presenze in European Cup dove, per partecipare, bisogna avere una buona posizione nel ranking list Nazionale.
Giulia ormai è cintura nera di Judo da due anni e questo sport lo pratica da 10; da 5 si allena tutti i giorni a Roma con grande sacrificio da parte sua e dei familiari che la sostengono. Tuttavia non trascura lo studio: frequenta il quarto superiore e riesce con abnegazione a conciliare studio ed attività.