Un’iniziativa Scout con la Polizia di Stato e Familiari e Vittime Strada A.P.S.
di Dario Nottola
Con la partecipazione di genitori, bambini e ragazzi, ad Isola Sacra, nel parco di Villa Guglielmi, si è svolto ieri sera “Strade Sicure per il Domani“, il progetto di Capitolo organizzato dal “Clan Giungla Silente” del gruppo scout Fiumicino Centro. Un’iniziativa, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, nata per sensibilizzare il maggior numero di persone sul tema della sicurezza stradale, rendendo ogni cittadino un attore consapevole e responsabile, capace di contribuire attivamente alla propria sicurezza e a quella degli altri.
Ci sono state testimonianze dirette sulla sicurezza stradale, grazie all’intervento della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco e di uno psicologo interventista. Presenti anche rappresentanti dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada A.P.S., insieme ad altre associazioni come Ala. Durante l’evento, che ha visto anche momenti conviviali, è stato possibile partecipare a laboratori interattivi organizzati dalla Polizia di Stato e un’esperienza con gli occhiali “Alcolvista” per comprendere gli effetti dell’alcol sulla visione e sui riflessi.
Inoltre, i visitatori hanno avuto l’opportunità di esplorare da vicino i mezzi di soccorso che ogni giorno prestano il loro servizio al territorio di Fiumicino, scoprendo il prezioso lavoro svolto dai professionisti del soccorso. Questo evento, aperto a tutti, è stato dedicato alla memoria di Aldo Abbrugiati, Rover del Clan Giungla Silente, la cui giovane vita è stata tragicamente spezzata in un incidente stradale causato da un pirata della strada.