Il termine dei lavori previsto entro la conclusione del 2025
di Dario Nottola
Come preannunciato, è scattata l’ora X. Al via oggi l’operazione “restyling” della Piazza della Darsena portuale di Fiumicino, che si candida a diventare il nuovo “salotto” buono della città dopo quello di via Torre Clementina lungo il porto canale.
Largo Marinai d’Italia, che la scorsa estate ha ospitato la Ruota panoramica, è stato recintato questa mattina per l’apertura del cantiere. Modificato il progetto iniziale con gli spazi invertiti tra la passeggiata ed il parcheggio. La variante prevede lo sviluppo dell’area pedonale dalla parte del centro abitato e sul lato banchina la realizzazione della strada. I parcheggi auto saranno due, a spina, lungo la carreggiata centrale; previste postazioni anche per le auto elettriche. L’attuale corsia ciclopedonale rimarrà nella posizione attuale.
Come primo intervento sarà realizzata la nuova strada e solo al termine della sua costruzione verrà chiusa quella attualmente in essere.
L’intervento, che complessivamente ha un valore di 3 milioni di euro, di cui 300mila stanziati dal Comune di Fiumicino e 2,7 milioni di euro dalla Regione Lazio, include anche la ciclabile tra il tratto finale del Lungomare della Salute e Via del Faro.
Su via del Faro sarà istituita una nuova rotatoria per agevolare lo smaltimento del traffico, che sarà abbellita con un aiuola centrale dove verrà posizionata la statua di Enea, realizzata dal maestro Ugo Attardi ed attualmente esposta in Darsena. Il termine dei lavori è previsto entro la conclusione del 2025.