Sulla spiaggia del Monumento naturale Palude di Torre Flavia l’intervento di riqualifica e tutela realizzato da WWF
di Dario Nottola
Il Comune di Ladispoli, sul litorale nord di Roma, ha ospitato oggi il progetto Ri-Party-Amo con due diversi appuntamenti dedicati alla tutela e al ripristino del territorio.
Sulla spiaggia del Monumento naturale Palude di Torre Flavia si è svolto l’evento di inaugurazione dell’intervento di riqualifica e tutela realizzato dal WWF, nell’ambito del progetto Ri-Party-Amo filone “Ricostruiamo la natura”.
L’importante sito elettivo per la riproduzione del Fratino è stato oggetto di lavoro di riqualifica e tutela con intervento di delimitazione dei settori dunali con presenza potenziale o effettiva di nidi di caradridi per circa 350 metri, l’installazione di una passerella per favorire un accesso controllato al sito e di altane mobili per la supervisione della spiaggia e dei nidi di fratino. L’area è stata inoltre corredata con pannellistica informativa. L’intervento favorisce la fruizione dell’area da parte di turisti e cittadinanza nel corretto rispetto degli habitat e tutela delle specie.
L’area di Torre Flavia ha ospitato, inoltre, l’attività educativa dedicata ai bambini della scuola elementare “Don Nicolino Merlo”. I giovani alunni, divisi in piccoli gruppi, hanno seguito delle sessioni didattiche per scoprire l’ecosistema dell’area del Monumento naturale Palude di Torre Flavia. Le quattro classi 2A-2B-3A e 4A, circa 60 alunni, si sono poi impegnati nella pulizia di parte della spiaggia dai rifiuti.
L’evento si è svolto alla presenza delle autorità locali, Comune di Ladispoli e Città Metropolitana di Roma Capitale che hanno patrocinato l’intera iniziativa.
L’occasione si inquadra all’interno di una attività didattica dedicata ai giovanissimi bambini della scuola elementare “Don Nicolino Merlo” di Ladispoli. La scuola, da tempo sensibile alle tematiche ambientali, è diventata la prima scuola plastic free del Comune.
“Ricostruiamo la natura”, importante sezione del progetto Ri-Party-Amo, porta avanti 8 grandi progetti di ricostruzione degli ambienti naturali con la rinaturazione, riqualifica e tutela di aree danneggiate. Grazie alle macro attività di “Ricostruiamo la natura” si vuol mostrare come, attraverso opere di ingegneria naturalistica e di restauro naturale, si possono produrre benefici ambientali permanenti in alcuni degli ambienti più fragili e degradati per proteggere, valorizzare il territorio e per migliorare la fruibilità da parte delle comunità locali.
Ri-Party-Amo è il progetto nazionale ambientale, concreto e ambizioso, nato dalla collaborazione tra WWF Italia, Intesa Sanpaolo e Jova Beach Party.
(Foto di Maria Catalano/WWF Italia)