Caricamento...

A Passoscuro è iniziata la Sagra della tellina, in padella finiranno 8 quintali del prelibato mollusco

La 46ma edizione ha richiamato ieri i primi buongustai in fila allo stand gastronomico per gustare gli spaghetti


di Umberto Serenelli
 
Apre i battenti la “Sagra della tellina” a Passoscuro con i turisti romani in fila allo stand gastronomico per gustare gli spaghetti. La 46ma edizione ha richiamato ieri, sia a pranzo che a cena, i primi buongustai che non si sono voluti privare di assaporare il saporito mollusco.
 
Oggi e domani si replica e in padella finiranno in totale 8 quintali di telline catturate dai rastrelli dei pescatori che operano sui 24 chilometri di litorale fiumicinese.
 
L’evento è organizzato dalla Pro Loco che ha stabilito in piazza Domenica Santarelli la location dove viene servito il piatto di spaghetti, con il contributo di 9 euro, oppure un fritto misto a soli 10 euro.

“Rispetto alla precedente edizione abbiamo aumentato il quantitativo di telline che è stato portato a 8 quintali – precisa Roberto Allegrini, presidente della Pro Loco – Inoltre abbiamo la disponibilità di 4mila arrosticini di pecora abruzzesi”.

La sagra è anche divertimento e per tale motivo il cartellone del “Live beach festival” è abbastanza nutrito con la presenza serale dei “Nice Inside ‘70”, di “James Da Crus dj set”, “The Reggae Circus” e con “Emiliano Luccisano” che chiuderà l’evento. Gli spettacoli di animazione verranno invece proposti dai Fratelli Hernàndez e dal Mago Sam. Oltre al raduno di moto d’epoca e alla “Pedalata della tellina” è prevista una gara di tiro al piattello, aperta ai cacciatori sportivi, presso il poligono della “Bottaccia” a Testa di Lepre. Lo scorso anno la località balneare registrò la presenza di oltre 30mila romani.

L’appuntamento è patrocinato dall’amministrazione di Fiumicino che punta a richiamare il grosso del turismo nella cittadina a nord del Comune costiero.

“Il nostro obiettivo è superare il numero di presenze registrato in occasione della precedente edizione – precisa Francesca Maurizi, vice-presidente della Pro Loco –. Passoscuro è per tradizione accogliente e le spiagge sono molte gettonate anche dal turismo straniero che siamo certi non si priverà di apprezzare il nostro prelibato frutto di mare”.

Si punta dunque sulla valorizzazione del saporito bivalvo. “La tellina fa parte di quei prodotti che sono un’eccellenza gastronomica del nostro territorio – precisa il primo cittadino Mario Baccini – Colgo l’occasione per ringraziare l’infaticabile lavoro dei componenti della Pro Loco che ogni anno si impegnano nella riuscita e soprattutto nella crescita del tradizionale appuntamento”.  
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online