Dalla recensione di circa 50.000 viaggiatori, EDreams ha annunciato il Leonardo da Vinci nella top ten mondiale
EDreams, l’agenzia di viaggi online, leader in Europa, nella sua ottava edizione dell’indagine ‘Migliori Aeroporti del mondo’, stilata sulla base delle recensioni di circa 50.000 viaggiatori che si sono imbarcati negli scali con un traffico annuale superiore ai 9 milioni di persone, ha annunciato l’aeroporto di Fiumicino tra le migliori strutture al mondo.
Oltre a redigere una classifica globale, i viaggiatori sono stati chiamati a dare un punteggio da 1 a 5 anche su altre categorie riguardanti l’offerta di spazi commerciali, ristoranti e sale d’attesa.
Il titolo di miglior aeroporto al mondo secondo le recensioni va a quello di Singapore – Changi che colleziona un punteggio di 4,46 su un massimo di 5. L’aeroscalo del sud est asiatico è noto ai viaggiatori per i suoi interni lussuosi e per la possibilità di accedere durante le ore di attesa a una piscina aperta h24, a una sala cinema gratuita, a giardini noti per la presenza di orchidee e di una nutrita colonia di farfalle. Imperdibile la serra interna con piante e alberi ad alto fusto e una cascata alimentata ad acqua piovana.
Medaglia d’argento per lo scalo di Zurigo (4,17) che sale di un posto rispetto all’anno scorso, seguito a breve distanza dall’aeroporto di Istanbul Atatürk. Guadagna, invece, diverse posizioni rispetto all’anno precedente l’aeroporto romano di Fiumicino che entra così nella top ten dei migliori, posizionandosi al nono posto con una votazione di 3,96.
Al quarto posto in classifica si colloca l’aeroporto di Copenhagen (4,13). Seguono quello di Monaco di Baviera (4,11); di Düsseldorf (4,03); di Francoforte (4,01); di Madrid-Barajas (3,98); al nono posto l’aeroporto di Roma-Fiumicino (3,96). Al decimo posto in classifica si colloca l’aeroporto di Londra-Heathrow (3,95).
Nella storia del ranking di eDreams l’aeroporto di Roma-Fiumicino è stato 3 volte nominato tra le strutture peggiori, come nel 2015 quando ha ottenuto il punteggio di 3.34 su 5, fino a scalare le posizioni negli ultimi anni, quando è stato oggetto di un piano di ammodernamenti e migliorie destinato a continuare anche nel futuro prossimo. Prima tra tutte l’apertura a fine 2016 della nuova area internazionale, l’imbarco E, che grazie all’innovativo molo per i voli e a un’esclusiva galleria per lo shopping ha permesso all’intera struttura di fare un salto di qualità.
L’aeroporto di Singapore-Changi, primo nella classifica globale, secondo i viaggiatori è anche il miglior scalo dove fare shopping prima di ripartire, seguito da quello di Monaco. Mentre la struttura di Zurigo che in quest’ultima categoria arriva terza, è considerata la migliore per rilassarsi e fare una pausa grazie al comfort della sua sala d’attesa. Vince invece la palma per l’offerta culinaria più allettante l’aeroporto di Bogotà-El Dorado, seguito da quello di Zurigo e dallo scalo di Madrid-Barajas.
I viaggiatori hanno inoltre indicato le strutture peggiori: primo tra gli ultimi l’aeroporto di Casablanca Muhammad. Lo scalo berlinese di Schönefeld, che l’anno scorso era arrivato primo in questa categoria, scende al quarto posto, seguito da quello londinese di Luton, che si era classificato secondo nella top ten dei peggiori della scorsa edizione della classifica. Ecco la top 5 dei peggiori aeroporti: Casablanca – Muhammad V; Roma-Ciampino; Tegel – Berlino; Berlino-Schönefeld; Londra-Luton.