Caricamento...

All’istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci, sezione agraria, è partito il Progetto CInEMA

L’iniziativa, per sensibilizzare i giovani all’utilizzo delle immagini, prevede una serie di interventi che si concluderanno nella primavera del 2024


di Dario Nottola

Con le attività iniziate all’istituto di istruzione superiore Leonardo Da Vinci – sezione agraria di Fiumicino, è partito il Progetto CInEMA.

L’Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale (ICPI) del Ministero della Cultura ha lanciato infatti il progetto “CInEMA – Conoscere Indietro, Esperire Multimedia e Audiovisivo”, un’iniziativa che vuole sensibilizzare i giovani all’utilizzo delle immagini – siano esse fotografie e video – ingaggiandoli come creatori di contenuti multimediali.
 
Finanziato dalla Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, il progetto è stato ideato dall’Istituto Centrale in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi Ricerche e BIA srl.
 
L’iniziativa prevede una serie di interventi che, sparsi su tutta la penisola, dopo aver preso avvio in questi giorni presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino, si concluderanno nella primavera del 2024. I primi a partire saranno i laboratori didattici, che si terranno in Lazio, Sicilia e Veneto, organizzati dalla Fondazione Benetton, con la partecipazione di Maccarese SpA (Roma), dell’Associazione Giochi Antichi (AGA, Verona) e della Cooperativa Terradamare (Palermo): si lavorerà sulla memoria culturale dei territori, sulla memoria e sulla storia dei luoghi, attraverso l’occhio degli studenti delle scuole medie di primo e secondo grado.
 
Alle attività di formazione si affiancano attività di ricerca, portate avanti dagli antropologi e dai sociologi dell’ICPI, della Fondazione Benetton e dalla Cooperativa Terradamare: a partire da materiali documentali d’archivio, conservati dall’Istituto, da Maccarese SpA e nei diversi luoghi di svolgimento dei laboratori. Dalla ricerca e dall’esperienza dei primi laboratori sarà realizzato un kit, da utilizzare e perfezionare nel corso di una seconda serie di laboratori aperti agli insegnanti e alle classi di scuole secondarie di primo e secondo grado, che porterà alla realizzazione di filmati e contenuti multimediali che proporranno, attraverso le immagini, la rielaborazione dei partecipanti della storia e della cultura dei propri territori di appartenenza.
 
BIA srl accompagnerà il progetto con le attività di comunicazione e coordinando le attività di disseminazione sul territorio: saranno coinvolti l’associazione Cinevan – Immagini in Movimento (Milano), I Ragazzi del Cinema America – Fondazione Piccolo America (Roma) e le già citate Associazione Giochi Antichi (AGA), Maccarese SpA e la Cooperativa Terradamare.

Grazie a questa rete di soci sostenitori del progetto, la ricaduta sarà effettivamente nazionale, con eventi previsti su tutto il territorio e con il coinvolgimento di docenti, studenti e pubblico interessato.
 
Infine, a chiusura del progetto, sarà organizzato un momento di restituzione, presso il Cinema Troisi a Roma, in cui saranno presentati un report di progetto finale e una selezione dei filmati realizzati dai ragazzi, accompagnati da spezzoni dei materiali multimediali d’archivio utilizzati durante i laboratori e nel kit didattico.
 
 
 

Rios Pub
Da vinci
Parco da Vinci
Tari
Banner Fco Online2
The owl
Fiumicino Online
Centro estivo
Numeri Utili Comune di Fiumicino