Il 25 settembre e il 2 ottobre l’incontro organizzato dall’associazione culturale “L’Isola delle Correnti”
L’associazione culturale “L’Isola delle Correnti”, con il patrocinio del Comune di Fiumicino, presenta il convegno “Incontro arte collettiva a Passoscuro: arte, politica e territorio” che si terrà sabato 25 settembre presso la Casa della Partecipazione a Maccarese in via del Buttero,10.
L’Incontro si propone di aprire un dibattito sui temi del rapporto tra Arte, Politica e Territorio, a partire dall’esperienza dei Murales di Passoscuro, un’iniziativa nata spontaneamente nel 2018 e ormai consolidata, attraverso la realizzazione di oltre cento tra murales e interventi artistici nella cittadina di Passoscuro e la pubblicazione del Primo Catalogo dei Murales nel 2019.
L’ordine della giornata è organizzato in due momenti complementari. Nella mattinata, dalle 10.00 alle 13.15, dopo l’apertura dei lavori da parte dell’associazione L’Isola delle Correnti, ci sarà un saluto da parte delle istituzioni e la proiezione del video “Passoscuro, una prova d’Autori” di Felice Del Brocco. A seguire, l’analisi dei risultati del questionario distribuito alla popolazione di Passoscuro e gli interventi programmati per l’incontro.
Dalle ore 13.15 alle ore 14.15, con pranzo gentilmente offerto da “Zio Mauro”, l’incontro si aprirà a un dibattito pubblico con gli interventi dal posto e le testimonianze delle varie realtà culturali presenti nel territorio, nonché degli stessi artisti e dei cittadini coinvolti in prima persona nell’esperienza dei murales. Seguirà la Presentazione del secondo volume del Catalogo dei Murales 2019-2021, le conclusioni finali e le proposte culturali operative dirette alle istituzioni.
Contestualmente si aprirà la Mostra collettiva di tutti gli artisti che hanno partecipato all’esperienza dei Murales di Passoscuro, che si concluderà il sabato successivo, 2 ottobre. Alle ore 16.00 ci sarà un concerto a cura della scuola di musica “La Pantera Rosa”.
Prenotazione obbligatoria per entrambi gli eventi all’indirizzo fabi.v@hotmail.it
Accesso controllato con Green Pass.