Caricamento...

Associazione animalista “Enpa”, una risorsa importante per Fiumicino

Fantinel: “I nostri volontari si prodigano quotidianamente per garantire cure, protezione, benessere e tutela degli animali”

di Rosanna Somma
 
Con i suoi 148 anni di attività, l’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) vanta il primato della più antica e longeva associazione animalista.
 
Una storia che inizia nel lontano 1871 con Giuseppe Garibaldi e la nobildonna britannica Anna Winter. Grazie al loro volere, infatti, a Torino, il primo aprile di quell’anno si costituì ufficialmente la società: Garibaldi fu investito della carica di socio fondatore e la Winter ne fu la presidente.
 
Oggi l’Enpa è diventata una grande realtà che si è sviluppata capillarmente su tutto il territorio nazionale: ben 250 sedi distribuite in tutta Italia che, attraverso la rete di volontari impegnati su più fronti, si prende cura degli animali a 360 gradi.
 
Una Onlus, che non riceve finanziamenti governativi e che opera grazie alle donazioni dei soci, del 5×1000 o dei privati che condividono le nostre finalità – spiega Fabrizio Fantinel, commissario straordinario della sezione di Fiumicino – la sede territoriale, in via Giuseppe Moschini 30, è una risorsa importante per il nostro territorio, ed i nostri volontari si prodigano quotidianamente per garantire cure, protezione, benessere e tutela degli animali”. 
 
Siamo impegnati quotidianamente su più attività – afferma Fantinel – dalla vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti relativi alla protezione degli animali (inclusi quelli relativi all’esercizio della caccia e della pesca); alle campagne di sensibilizzazione, promuovendo i principi di rispetto e amore per gli animali e per la natura, contrastando i fenomeni di abbandono e maltrattamento; alle operazioni di difesa, cura e adozione e supporto delle migliaia di animali che sul nostro territorio hanno bisogno del nostro intervento“.
 
Gli interventi ai quali prendono parte i volontari sono numerosi “Dall’aiuto materiale ai padroni che versano in difficoltà economiche – spiega il Commissario – intervenendo con la somministrazione di cibo e prodotti veterinari, fino a sostenere i costi delle spese mediche, in sinergia con la rete dei centri veterinari solidali”.
 
Spesso, infatti, i padroni si trovano a dover fare i conti con le spese e le cure – obbligatorie per legge, oltre che atto d’amore – non sempre sostenibili per chi versa in una situazione economica non florida: dall’anziano che vive della sua contenuta pensione, ai nuclei familiari numerosi, alle persone che hanno perso il lavoro. Realtà con le quali, sempre più spesso, Enpa Fiumicino si trova a fronteggiare.
 
“Oltre alle attività elencate – aggiunge Fantinel – abbiamo raggiunto un protocollo d’intesa sia con i Carabinieri e sia con la Protezione civile ‘Nuovo Domani’, oltre alla convenzione ‘Qua la zampa’ attraverso la quale si può ottenere, nelle farmacie aderenti, uno sconto del 20% sui prodotti veterinari”.
 
“I Volontari Enpa – conclude Fantinel – riconoscibili dalla pettorina e dal tesserino con la famosa croce blu, e tutte le strutture che collaborano con noi cercano, ogni giorno, di portare avanti un lavoro di squadra. Nello specifico, oltre alla tutela degli animali, anche ‘la tutela’ di chi li ama ma si trova in difficoltà. Aiutare i padroni significa garantire una qualità di vita migliore per entrambi, evitando, sopratutto, i fenomeni di abbandono che rappresentano un’emergenza legata alla crisi economica”.
 
 
 
 
Corso di Taglio e Cucito
La tua pubblicità su Fiumicino Online
A spasso nel Natale
centro studi GoPrinz
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Natale al Parco da Vinci
Fantasie di Natale al Parco da Vinci