Caricamento...

Befana e Re Magi protagonisti della festa per l’Epifania a Fiumicino

Originale evento ad Isola Sacra dove è stato proposto un piatto di cotiche e fagioli alle famiglie

 

 

di Umberto Serenelli

 

La Befana e i Re Magi sfidano il tempo incerto per la gioia dei bambini a Fiumicino. Nelle principali località del Comune costiero i piccoli non hanno disertato i singoli eventi facendo incetta di dolcetti distribuiti dalla “vecchina”.

 

 

Anche i genitori hanno avuto la loro parte gustando un prelibato piatto di cotiche e fagioli, affogati con un bicchiere di vin brulè, proposta a quanti hanno partecipato alla festa organizzata dall’Agro di Isola Sacra. Abbastanza nutrita la presenza di famiglie con bambini che non hanno rinunciato a assistere all’arrivo della Befana isolana, calandosi dall’alto e lanciando dolci per i piccoli prima di finire sul rogo. “Siamo stati fortunati perché il tempo ci ha assistito – precisa Vittorio Petricca, presidente dell’Agro – Al tradizionale appuntamento era presente anche il Sindaco e abbiamo apprezzato la gioia dei bimbi grazie ai doni distribuiti. Ai genitori invece abbiamo riservato una ghiotta sorpresa”.

 

 

A Fiumicino, in piazza Grassi, l’attenzione dei bimbi è stata richiamata dalla vecchina a cavallo della scopa che ha aperto la giornata ricca di manifestazioni con l’esibizione degli allievi di una scuola di danza. A seguire la Pro Loco ha proposto giochi ed intrattenimenti con il consueto lancio di dolcetti ai bambini sotto una bella nevicata.

 

 

“Aspettando la Befana” si è invece svolta domenica presso il Parco Azzurra a Focene e, sempre nel pomeriggio dello stesso giorno, nei giardini del Castello San Giorgio a Maccarese distribuite 300 calzette. Ieri, nella parrocchia di Sant’Antonio, la Pro Loco Fregene-Maccarese protagonista della distribuzione di panini, salsicce e porchetta seguita dal classico falò.

 

“14^ edizione della Befana” a Aranova, organizzata da Crescere insieme, con animazione e musica per le famiglie nel centro “La Tartaruga” dove sono state distribuite calzette a tutti i bambini presenti. Una rappresentanza di Crescere insieme si è poi recata all’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro per completare la distribuzione a ragazzi meno fortunati.

 

Atmosfera festosa per la prima edizione del presepe vivente a Torrimpietra e l’arrivo dei Re Magi. L’evento si è svolto in via Marcolini con la presenza della Befana nella chiesa San Antonio.

 

Il Borgo rurale di Testa di Lepre è stato invece teatro del presepe vivente culminato con i doni sempre dei Re Magi.

 

“L’Epifania è l’ultima festa di questo atteso periodo e tutte le località del nostro Comune hanno organizzato iniziative di richiamo per famiglie e bambini, nonostante la giornata incerta, dove sono state abbattute le differenze sociali”, precisa il primo cittadino Mario Baccini

 

 

 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz