Caricamento...

Colibrì, un laboratorio artigianale “speciale” per la lavorazione del cuoio

Nel 2014 la nascita dell’Associazione che riunisce ragazzi con disabilità


di Alessandra Zauli
 
Nel 2014, dal suggerimento di un’operatrice e dalla “meravigliosa follia” di alcune mamme, nasce un’Associazione dal nome “Colibrì” che riunisce ragazzi con disabilità con lo scopo di creare per loro un’occupazione che li renda più autonomi possibile. Questo avviene tramite un percorso di creazione manuale che parte dalla materia prima fino ad arrivare al prodotto finale.

Viene avviato così un laboratorio artigianale, nel quale, disegnando, tagliando e cucendo, i ragazzi realizzano prodotti di pelletteria interamente “fatti a mano” che vengono presentati durante i mercatini locali, promossi tramite pagine Facebook ed Instagram.  

Inizialmente il laboratorio era itinerante (sala della parrocchia di Parco Leonardo, casa di alcuni associati) ma piano piano trovano un locale dove poter svolgere la loro attività.  

Purtroppo a fine 2020 il contratto di locazione scade, il proprietario manifesta l’intenzione di volerlo vendere, così arriva un periodo di incertezza sul futuro e si fa avanti l’ipotesi di ritornare a “girovagare” finché, come nelle migliori storie, arriva un happy end con il volto dell’Associazione “Il cuore di Cristiano” che si propone, attraverso un progetto finanziato grazie ai fondi donati loro dalla Chiesa Valdese, di dividere e condividere con loro, gli spazi di un locale, sostenere il costo dell’affitto così da poter garantire un futuro di continuità all’attività dei Colibrì. Il locale affittato, per svolgere le numerose attività del Cuore di Cristiano, diventa anche “laboratorio dei Colibrì”.  

“Collaborare e sostenere i Colibrì è un onore, ci spiega Loredana Vagni, presidente de “Il Cuore di Cristiano”, in questo periodo, più che mai, la solidarietà e la generosità sono valori sempre più imprescindibili; lo spazio del nostro locale, possibile solo grazie alla generosità della Chiesa Valdese, potrà ospitare, oltre alle nostre attività, il laboratorio dei nostri “Artigiani del cuoio”. 

Il nuovo locale si trova in via delle Scuole a Fiumicino, uno spazio aperto, che verrà inaugurato non appena verranno ultimati i lavori per renderlo agibile e fruibile da parte dei ragazzi.  

“Questa attività è diventata per loro una passione, un impegno ed una via per diventare autonomi, liberi ed indipendenti – ci racconta la Presidente dell’Associazione Elena Gagliardi – ci troverete al laboratorio il martedì, il mercoledì ed il giovedì dalle 9.30 alle 14”. 

“Si è creato tra i nostri ragazzi – sottolinea – un senso di aggregazione, importante per renderli più autosufficienti e comunque degli umani migliori; alcuni di loro hanno lasciato il laboratorio perché hanno trovato un lavoro con contratto. Ne sono rimasti 7 ma ci auguriamo, al più presto, di accogliere nuovi artigiani”. 

“Un obiettivo dell’Associazione – conclude Elena Gagliardi – è quello di trovare altri ragazzi disponibili ad intraprendere con noi questo cammino per aiutarci a creare prodotti sempre più belli!”.  

I prodotti sono disponibili e chiunque potrà trovare un’idea per un regalo o comunque un prodotto di alto valore, costruito e realizzato grazie all’impegno di questi ragazzi fantastici.
 
 
 
 
 

Supernova
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online