Lunedì 9 dicembre, nell’aula consiliare, verranno presentati i risultati della sperimentazione
Lunedì 9 dicembre alle ore 15, presso l’Aula Consiliare del Comune di Fiumicino, verrà presentato il modello LIFE BIOREPEM (Biocide Reduction in Municipal Pest Management) che vede il Comune di Fiumicino pioniere in Europa di un nuovo approccio ecologico alla gestione degli infestanti.
Saranno presenti all’incontro il Presidente del Consiglio Comunale, Roberto Severini e l’Assessore all’Ambiente, Stefano Costa. Il progetto, tutt’ora in atto su gran parte del territorio comunale, finanziato dal programma Life dell’Unione Europea, prevede la riduzione dei biocidi (ovvero veleni) nella gestione delle disinfestazioni e derattizzazioni.
Il Comune di Fiumicino ne ha testato il funzionamento, a partire dal 2020, insieme al Comune di Francavilla a Mare, e durante l’incontro di lunedì verranno presentati i risultati della sperimentazione. Questo sistema riduce la quantità di sostanze velenose impiegate nei servizi municipali di derattizzazione e disinfestazione, sfruttando i vantaggi offerti da trappole ecologiche e un approccio integrato che valorizza la prevenzione, il monitoraggio e la comunicazione. Le trappole non utilizzano veleni ma sistemi completamente naturali.