Consumo responsabile. Valorizzare i prodotti locali e promuovere il consumo a ‘km 0’
Grande successo per l’iniziativa di Palidoro. Magionesi e Calciolari: “Una esperienza da promuovere e ripetere”
“Davvero un’interessante iniziativa quella organizzata sabato scorso a Palidoro dal prof. Pasqualino Santori e dal prof. Edoardo Ciampi sull’alimentazione responsabile” lo dichiara la capogruppo del Pd in Consiglio Comunale Paola Magionesi.
L’incontro, con il Presidente dell’istituto di bioetica per la veterinaria e l’agroalimentare prof. Pasqualino Santori e il prof. Edoardo Ciampi traduttore dall’inglese di importanti libri sul tema del consumo consapevole, si è svolto nel campo sportivo della Parrocchia di Palidoro.
“Nell’incontro, molto partecipato, si è parlato dell’importanza di spostare i consumi verso un modello sempre più vicino al vero ‘km 0’ – prosegue Magionesi – un principio che oltre a valorizzare i prodotti locali, promuove anche un modello più ecosostenibile”.
“Come amministrazione comunale – aggiunge l’assessora alle Attività Produttive Flavia Calciolari, presente alla tavola rotonda – intendiamo promuovere sempre di più iniziative di questo genere in cui i cittadini possano essere informati sulla possibilità di adottare stili di vita sempre più salutari e responsabili anche nei confronti dell’ambiente. Abbiamo già promosso, lo scorso anno, il mercatino dei prodotti locali, a Testa di Lepre – ricorda Calciolari – un’iniziativa che ha avuto molto successo. E infatti i commercianti locali e le Pro Loco del nord hanno deciso di ripetere quell’esperienza“.
“Valorizzare i prodotti locali e promuovere il vero consumo a ‘km 0’ è un incentivo non solo per una maggiore consapevolezza dei consumatori, ma anche per l’economia delle tante aziende del territorio che producono beni di altissima qualità” ha concluso Calciolari.