A Villa Guglielmi venerdì 22 alle 18 vernissage della mostra d’arte organizzato dall’Associazione Culturale “Il Calamo”
Da qualche anno l’associazione culturale “Il Calamo”, nata a fine 2009, cerca di promuovere eventi culturali nel nostro territorio. Questa volta, da venerdì 22 giugno fino a domenica 24 giugno a Villa Guglielmi, ci propongono la seconda edizione della mostra d’arte Corrente Contraria, dalla foce alla sorgente del Tevere.
“Negli anni scorsi con le manifestazioni ‘Mare d’Inverno’ e ‘Teatro Circolare’ abbiamo voluto sperimentare una forma teatrale nella quale dialogavano assieme varie discipline artistiche come la poesia, la musica, la danza, la videoart che hanno visto protagonisti, tra gli altri, personaggi come Bill Viola, Nicola Alesini, Silvia Franci, Ivano Zanzi e lo speciale contributo audio della Fondazione Giorgio Gaber. Devo dire che queste proposte hanno ricevuto una risposta positiva da parte del pubblico” ha dichiarato il Presidente dell’Associazione, Cinzia Carraro.
“Ciò ha stimolato il nostro impegno a proseguire il percorso così faticosamente intrapreso – sostiene Carraro – dal buon risultato dello scorso autunno della mostra dal titolo ‘Corrente Contraria, dalla foce alla sorgente del Tevere’ organizzata presso la Loggetta Lippi di Bagno di Romagna, in Emilia Romagna, degli artisti Gabriella De Masi ed Ivano Zanzi, quest’anno abbiamo voluto proporre la stessa esperienza arricchita di ulteriori artisti di Fiumicino, che con il loro a volte silenzioso contributo, esprimono l’armonia, il disagio o la profondità dell’animo umano”.
“La restaurata Villa Guglielmi, sede da qualche tempo dell’Assessorato alla Cultura del nostro comune, ci è sembrato il luogo ideale per ammirare ed apprezzare i manufatti che gli artisti invitati proporranno – spiega il Presidente dell’Associazione il Caamo – oggetti d’arte varia, dal quadro alla scultura, a ceramiche artistiche, saranno gli interpreti della sensibilità dei loro autori. E’ nostro desiderio dare un contributo concreto alla diffusione di ciò che ci distingue dagli altri esseri viventi: la nostra umanità che troviamo proprio nell’espressione artistica e che solo la mano dell’uomo, in simbiosi con la natura, sa creare. L’Arte è secondo me ciò che ci rende esseri pensanti. In un momento difficile di crisi di valori umani e non solo economica come siamo immersi in questo momento, vogliamo offrire una visione positiva di riscoperta di ciò che oggi sembra ‘superfluo’: la sensibilità e la bellezza. Un grazie all’assessore Giovanna Onorati per il sostegno e la simpatia dimostrataci e un ringraziamento per la collaborazione per l’utilizzo degli allestimenti alla Pro Loco di Fiumicino”.
L’ingresso alla mostra d’arte è libero.
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central