Si tratta dei collegamenti estivi “M” che interesseranno le spiagge di Isola Sacra, Focene, Fregene, Maccarese e Passoscuro
di Umberto Serenelli
“Al mare in bus” è lo slogan coniato dall’assessorato ai Trasporti del comune di Fiumicino. Si tratta del nuovo piano estivo, che scatterà sabato prossimo e resterà in vigore per tutta l’estate, voluto dall’amministrazione con l’obiettivo di mettere fine a ingorghi e file chilometriche di auto sulle principali strade dirette in spiaggia.
In sintonia con la società Trotta Bus, che eroga il trasporto pubblico nel Comune costiero, è stata infatti pianificata l’istituzione di cinque linee “M” (mare), con cui garantire il trasferimento da cinque parcheggi di scambio, dove i turisti posso lasciare il proprio mezzo di trasporto, e da altrettante stazioni ferroviarie che si possono raggiungere in treno provenienti dalla Capitale.
L’assessorato ai Trasporti gioca dunque la carta della mobilità sostenibile con l’obiettivo di favorire i flussi turistici diretti sugli arenili e per tale motivo ha predisposto partenze di mezzi pubblici targati “M” ogni 30 minuti da e per le litoranee.
“L’istituzione dei cinque collegamenti mare inizierà sabato prossimo – precisa l’assessore Angelo Caroccia – ed ha lo scopo di ridurre i pesanti carichi di traffico che gravano sulle nostre arterie dove si creano purtroppo ingorghi. Questa soluzione credo darà risposte anche al problema parcheggi sui 24 chilometri di litorale”.
Dalla stazione di Parco Leonardo sarà possibile salire sulla M1 o M3 che transiteranno poi nel parcheggio di scambio in piazzale Traiano Imperatore e da qui la M1 trasferirà gli utenti sulla spiaggia di Isola Sacra, attraversando il ponte “2 giugno”, per fare poi capolinea a largo Borsellino, mentre la M3 si recherà a Focene percorrendo viale di Coccia di Morto. Dalla stazione ferroviaria di Maccarese sarà invece possibile prendere i bus M2 e M5: la prima è diretta all’arenile di Fregene, passando per il parcheggio di via Agropoli, mentre la seconda andrà direttamente su via Praia a Mare in località Maccarese. Dalla stazione ferroviaria di Palidoro è invece prevista la partenza della M4 per la litoranea di Passoscuro anche se prima dovrà accedere nel nuovo parcheggio di via San Carlo a Palidoro. Sarà possibile fare il biglietto a bordo del mezzo. Supporteranno le linee M, esercitate con vetture da 9 metri del Tpl escludendo quindi il ricorso ai bus open, anche quelle del trasporto urbano le quali inizieranno a transitare sulle litoranee. Stiamo parlando della linea 4 (Isola Sacra), 10 (Focene), 11 (Fregene), 12 (Maccarese) e la 13 (Passoscuro).
“Così come programmate le linee mare daranno ai villeggianti la possibilità di lasciare a casa l’auto e salire sul treno per poi raggiungere le nostre località a vocazione balneare salendo su una delle M”, dice il presidente della Commissione Trasporti, Giuseppe Picciano