Caricamento...

Dal 15 al 16 giugno Via Torre Clementina ribattezzata “La Via del Gusto”

Baccini: “Un appuntamento per valorizzare le attività di ristorazione locali e promuovere la cultura e l’arte nella nostra comunità”


di Dario Nottola  

“27” è il numero che lancia sempre più Fiumicino nel firmamento dell’enogastronomia. Un format inedito vedrà coinvolta, il 15 ed il 16 giugno, via Torre Clementina ribattezzata “La Via del Gusto” : abbinati tra loro saranno 27 ristoranti, altrettante aziende vinicole laziali e le opere di 27 pittori: un “Hub” di vino, cibo, sapori, arte e musica in strada.

L’evento di degustazione enogastronomica, alla sua prima edizione, promosso dall’Associazione Commercianti Torre Clementina e Centro Storico, in collaborazione con l’Assessore alle Attività Produttive Raffaello Biselli ed organizzato da RistorAgency ed E20 Factory, ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione delle attività di ristorazione concentrate nella “food district” di Fiumicino, lungo il porto canale, nel Borgo Valadier ed oltre. La passeggiata lungo la via sarà libera ma per accedere alle degustazioni sarà necessario acquistare il kit di degustazione che include un calice, la taschina porta bicchiere e gettoni per le diverse degustazioni.
 
Si potranno trovare i gazebo con i banchi di assaggio allestiti lungo tutta la via, in corrispondenza delle varie attività partecipanti. Previsti inoltre quattro spazi musicali “live” ed artisti di strada.
 
Siamo entusiasti di presentare la prima edizione di un evento che celebra il meglio della nostra tradizione enogastronomica – sottolinea il sindaco Mario Baccini – Un appuntamento strategico che non rappresenta solo un’occasione per gustare eccellenti vini e cibi, ma anche un modo per valorizzare le attività di ristorazione locali e promuovere la cultura e l’arte nella nostra comunità. Ci aspettiamo una grande affluenza ed invitiamo tutti i cittadini ed i turisti a partecipare”.  

“L’obiettivo principale, grazie all’accoppiamento tra ristoratori ed aziende vinicole, è promuovere le attività di ristorazione di Fiumicino – rimarca l’assessore alle Attività Produttive, Raffaello Biselli – In un periodo in cui il settore della ristorazione ha affrontato molte sfide, eventi come questo sono fondamentali per sostenere le imprese ed attrarre visitatori. Siamo particolarmente orgogliosi del format innovativo ed itinerante di questa manifestazione e grazie all’accoppiamento tra ristoratori ed aziende vinicole, garantiamo un’esperienza dinamica e varia per i partecipanti, che potranno scoprire nuove combinazioni di sapori ed apprezzare l’arte e la musica lungo il percorso”.

“Percorso delle Degustazioni” location: Via della Torre Clementinaorari: 18:00 – 24:00. Ecco le prime otto tappe rese note, finora:

Prima Tappa:
– FISH take away Nancy e Pietro – Sfiziosità di mare da gustare.
– Dino Limiti – Scopri i vini dell’azienda familiare di Marino.
 
Seconda Tappa:
– Le moko’ cafe’ – Creazioni vivaci e colorate
– Cantina Gaffino – Vini di qualità da Ardea
 
Terza Tappa:
– Ristorante Bastianelli dal 1929 – un’istituzione culinaria a Fiumicino
– Castel De Paolis – Eccellente etichetta di Grottaferrata
 
Quarta Tappa:
– Salotto Valadier – Un’interpretazione raffinata e creativa del mare
– La Luna Del Casale – Vini pregiati da scoprire dei Colli Lanuvini
 
Quinta Tappa:
– Un Posto Al Sole Ristorante  – Atmosfera rilassata e piatti deliziosi.
– Cantine Volpetti – Vini da Ariccia che raccontano il territorio.
 
Sesta Tappa:
– Ferramenta Bistrot – Un bistrot unico con un tocco di originalità.
– Parvus Ager – Da Marino, vini di passione e tradizione.
 
Settima Tappa:
– Ge.Pa.Gi – Sapori genuini e piatti irresistibili.
– Cantina Tre D – Vini autentici e di carattere da Gallicano nel Lazio
 
Ottava Tappa:
– Osteria dell’Orologio – Cucina raffinata in un ambiente accogliente.
– Tellenae – la malvasia puntinata del parco dell’Appia Antica
 
 
 

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online