In programma le esibizioni di balli d’epoca a cura della Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca
di Dario Nottola
Dopo un’attesa di 4 anni, domenica 30 aprile, torna a Fiumicino, grazie alla Pro Loco, “Festa di Corte”: la rievocazione storica dei fasti e delle feste nobiliari di fine ‘800.
Dalle ore 15 alle 18, con ingresso gratuito, nella settecentesca Villa Guglielmi – la residenza utilizzata all’epoca da ricche famiglie nobili per battute di caccia e sontuosi banchetti, e che ha ospitato anche il celebre compositore francese Claude Debussy, ed oggi sede della Biblioteca comunale – si potrà rivivere l’atmosfera delle feste nobiliari, tra abiti sfarzosi e balli. In programma le esibizioni di balli d’epoca a cura della Compagnia Nazionale di Danza Storica, diretta da Nino Graziano Luca.
“Con immensa emozione annunciamo il ritorno tra gli ambienti di Villa Guglielmi, dove i danzatori coinvolgeranno il pubblico con le loro coreografie – sottolinea la Pro Loco – Saremo lieti di accogliere all’evento tutti coloro che vestiranno i panni di dame e cavalieri”.
In agenda anche l’apertura delle sale interne di Villa Guglielmi: sette ambienti, arredati secondo il gusto dell’epoca, tra dame che prendono il thè, domestiche impegnate nei lavori di servitù e giocatori assorti in partite di scacchi. Non mancheranno figuranti in abito d’epoca ad impersonificare personaggi illustri ed ospiti tipici della Villa.
In una sala sarà anche allestita la mostra fotografica sul Borgo Valadier, che quest’anno compie il suo bicentenario. Ci sarà anche una Ludoteca itinerante: uno spazio dedicato a bambini ed adulti, allestito con giochi in legno, stoffa, bambù e altri materiali di riciclo.