Caricamento...

Ferragosto a Fiumicino: festa dell’Assunta

Tutto pronto per la tradizionale processione a mare della statua della Madonna


Anche quest’anno per la Festa dell’Assunta, si svolgerà la tradizionale processione a mare della statua della Madonna a bordo di un peschereccio, accompagnata da decine di natanti e dalle motovedette della capitaneria di porto.
Come ogni anno l’evento richiamerà lungo le banchine del porto canale della nostra città migliaia di fedeli da tutto il territorio e da Roma.
 
Il programma della manifestazione, in onore della Patrona dei pescatori si è aperto questa mattina alle ore 10.00 con la regata velica dell’Assunta.
Alle ore 16.30 il programma prosegue con la festa della paranza davanti la chiesa S.M. Porto della Salute, su via Torre Clementina, dove i pescatori hanno messo a disposizione un quintale di pescato che verrà fritto e distribuito.
Alle ore 21.00 serata musicale con la Band del Maestro Mazza.

Mercoledi 15 agosto, alle ore 11.30 il Vescovo, Mons. Gino Reali presiederà la messa nella parrocchia S.M. Porto della Salute.
Alle ore 17.00 la benedizione dei pescatori e alle ore 18.00 l’uscita in mare dell’Assunta.
La statua della Beata Vergine Maria, dopo una processione lungo via Torre Clementina, verrà imbarcata sul peschereccio, che scortato da molte altre imbarcazioni uscirà dal porto canale, fino a raggiungere poche miglia dalla foce del Tevere, dove verrà gettata la corona di alloro per i caduti in mare militari e civili.
Alle ore 21.00 serata danzante con Andrea Principe seguita poi dalla estrazione della lotteria che prevede una Fiat Panda come primo premio,
Alle ore 23.00 lo spettacolo pirotecnico concluderà i festeggiamenti.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Parco Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz