L’iniziativa è organizzata dalla succursale di via del Faro
La Porto Romano festeggia la fine dell’anno scolastico. Il prossimo 30 maggio, insegnanti, professori e alunni si incontreranno presso la sede di via del Faro per passare insieme una giornata all’insegna del divertimento e della solidarietà. Un’iniziativa che ha lo scopo di sottolineare e rafforzare il sentimento di appartenenza alla scuola come luogo di vita e non solo di studio.
“Appartenere, sentirsi parte della propria scuola – spiegano i professori – è un tassello importante della buona atmosfera che facilita qualsiasi apprendimento disciplinare e non, perché pone una luce positiva sulle relazioni che nella scuola si intrattengono con i pari, con gli insegnanti e con tutti gli operatori della scuola, crea un vincolo affettivo tra scuola e famiglia, dando anche alla scuola una funzione di protettiva accoglienza rispetto alle difficoltà del crescere”.
Diverse le attività che si svolgeranno nel corso dell’evento: si va dai giochi, alle gare, alla presentazione delle attività svolte durante l’anno. Iniziative che saranno accompagnate anche dalla raccolta fondi.
“È sempre viva la nostra attenzione sul progetto Madagascar, curato con amore dal prof D’Ambrosi e da sua moglie. Durante la festa – comunica la Porto Romano – sarà organizzata una mostra per la vendita di prodotti artigianali malgasci e, se ci riusciamo, anche una pesca di beneficienza. L’incasso, come già successo, verrà interamente devoluto all’acquisto dei materiali necessari per continuare la costruzione di una scuola in un villaggio. Altro capitolo importante è la partecipazione della scuola al Progetto Eco-school – prosegue la referente Prof. Capogna – quest’anno, accanto alla programmazione ordinaria si è aggiunta la partecipazione al Progetto Big Blue. Durante la Festa saranno esposti materiali didattici ed informativi relativi a questo progetto e sarà inserito nel torneo un gioco specifico sull’ecologia e l’educazione ambientale”.
L’anno prossimo la succursale di via del Faro sarà staccata dalla Sede Centrale per entrare a far parte dell’Istituto Comprensivo “Lido Faro” e quindi sarà alla ricerca di una nuova e diversa identità.
“E’ proprio da questo che nasce l’idea di cominciare un percorso che parta da questa prima festa e continui da settembre prossimo con la ricerca dello stemma della scuola, poi dell’inno e della bandiera . Speriamo che questa iniziativa diventi, oltre che un momento di gioco, anche un momento di condivisione forte tra tutte le persone che collaborano, a scuola ed a casa, alla crescita serena dei nostri ragazzi”.
Valentina Fiordalice
- Cronaca
- Attualità
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Primo Piano
- Salute & benessere
- Parliamo di…
- News
- Attualità
- Cronaca
- Politica
- Sport
- Spettacolo
- Lettere
- Sponsor
- Varie
- Fiumicino
- Ostia
- Fregene
- Maccarese
- Parco Leonardo
- Isola Sacra
- Passoscuro
- Palidoro
- Torrimpietra
- Aranova
- Tragliatella
- Tragliata
- Testa di Lepre
- Le vignole
- Focene
- Shopping central