A Villa Guglielmi in scena “il Gatto con gli stivali”
Oggi, domenica 20 novembre, il garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Taurino ha dato il via al progetto “Festival dell’infanzia: i Diritti nelle Fiabe”, una manifestazione le cui attività ludiche e formative, attraverso la rappresentazione teatrale di fiabe, rappresentano un’occasione di stimolo della fantasia e della creatività dei più piccoli e di sostegno alla genitorialità, attraverso percorsi esperienziali di condivisione, coinvolgimento e di scambio di valori e conoscenze.
“Saranno quattro domeniche di spettacolo per i bambini – ha dichiarato Taurino – che si terranno in diverse località del territorio, trasformando i luoghi di incontro, in occasioni di gioco, divertimento e apprendimento. In particolare, gli appuntamenti rappresentano un’ulteriore opportunità per promuovere la conoscenza dei diritti dell’infanzia e fornire strumenti alle famiglie, attraverso l’utilizzo di fiabe, su alcuni tematiche di rilevanza sociale e pedagogica legate all’infanzia, all’adolescenza e alla genitorialità”.
Il primo appuntamento sarà quello di oggi, domenica 20 novembre alle 17:00 a Villa Guglielmi, in scena “il Gatto con gli stivali”. Dopo questo primo appuntamento seguirà il 4 dicembre “Aladino e la lampada meravigliosa”; il 18 dicembre “La regina delle nevi” e l’8 gennaio “Il piccolo principe”.
“Questo progetto – spiega il garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza Vincenzo Taurino – mi permetterà anche di presentare l’Ufficio del Garante a nuove famiglie del territorio e rappresenta anche la possibilità di attivare uno sportello d’ascolto itinerante, infatti, in questi appuntamenti sarà con me sempre una pedagogista che avrà il compito di presentare e condurre le fiabe proposte e interagire con i genitori”.
Gli spettacoli verranno organizzati in diverse località del territorio e pubblicizzati anche sul sito del Garante: www.garante.infanzia@fiumicino.net