Caricamento...

Fiumicino: “10° Edizione della Via Crucis Fluviale”

Si rinnova la suggestiva tradizione della Via Crucis navigando sul Tevere


Venerdì 11 marzo alle ore 15.00 appuntamento presso il Ponte 2 Giugno (lato Comune), per partecipare alla decima edizione della suggestiva Via Crucis, navigando sul Tevere, a bordo di battelli, organizzata dagli scout del M.A.S.C.I. “Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani del Lazio”.
 
“Questo evento – spiega Bruno D’Attilia, componente della Comunità M.A.S.C.I. di Fiumicino – ha avuto il suo battesimo nel marzo 2007. Considerate le caratteristiche del nostro territorio, si pensò subito di svolgere la Via Crucis sul fiume e l’invito alla partecipazione fu esteso a tutta la popolazione. Il nostro Vescovo Mons. Gino Reali partecipò alla prima edizione, benedicendola. Ogni anno partiamo dall’imbarco del Ponte Due Giugno a bordo di tre  battelli della ‘Coop. Gite sul Tevere’. Si naviga per circa due ore e mezza, arrivando a circumnavigare l’isola di Tor Boacciana per poi rientrare alle al punto di imbarco”.
 
“E’ una bella impresa, come diciamo noi scouts – prosegue D’Attilia – che mobilita notevoli sinergie nella Comunità M.A.S.C.I. di Fiumicino che, per non gravare sui cittadini e poter contenere al massimo il costo di partecipazione, ha fatto ricorso alla sponsorizzazione degli operatori locali. La risposta della cittadinanza è stata sempre  entusiasmante e ogni anno viene confermata la richiesta di non interrompere questa pratica legata alla pietà religiosa. Possiamo quindi dire che la Via Crucis Fluviale è entrata a far parte delle tradizioni locali, al pari della processione sul mare del 15 agosto in occasione della festa dell’Assunta”.
 
Il costo della partecipazione è di 3 euro. Per le prenotazioni rivolgersi a: Parrocchie di Fiumicino – Laura Simone cell. 347.1946111 tel. 06.6522793 – Bruno D’Attilia tel. 06.56320843
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz