Questa mattina il Lions Club “Fiumicino Portus” da Villa Guglielmi per una “Biciclettata di solidarietà” insieme ai giovani di Fiumicino
di Laura Palma
Tutti i bambini e i ragazzi necessitano di cura e attenzioni da parte degli adulti significativi della loro vita. Alcuni di loro hanno delle esigenze stra-ordinarie di cui dobbiamo comprendere l’importanza e, magari, metterci in sella per una pedalata di sensibilizzazione e aiuto concreto.
Così, questa mattina, il Lions Club “Fiumicino Portus”, con l’aiuto dell’Assessorato alla scuola del Comune di Fiumicino e l’Associazione ACIS, è partito da Villa Guglielmi per una “Biciclettata di solidarietà” insieme ai giovani di Fiumicino.
Durante l’evento, sono stati raccolti fondi per realizzare una “stanza sensoriale” destinata all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Palidoro.
Il Maestro Tommaso Liuzzi, musicoterapeuta e ricercatore presso l’ospedale Bambino Gesù, ha spiegato: “Immaginiamo un bambino ospedalizzato da diverso tempo che non ha modo di fare esperienza sensoriale diretta. Questo bambino ha bisogno di strumenti che possano intercettare le sue capacità sensoriali latenti attraverso stimolazioni percettive. È un progetto molto importante per il recupero neurologico dei piccoli pazienti ricoverati. Ci stiamo muovendo per poter migliorare la qualità della vita delle persone. Ringraziamo il professor Enrico Castelli, direttore del reparto di Neuroriabilitazione Pediatrica di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”.
“Quello di oggi, – ha aggiunto Maria Laura Lombardi, cerimoniera e socia Lions club – è il primo evento organizzato per la realizzazione di questa camera sensoriale. Come Club Lions, abbiamo molto a cuore la riuscita di questo progetto”.
Roberta Ambrosini, insegnate e presidente del Club Fiumicino Portus, ha dichiarato: “Questa iniziativa è stata promossa dal Lions Club Fiumicino Portus in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alla Scuola che ci è sempre vicino per la realizzazione di questi eventi. Lo scopo è di aiutare l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro. Per questo motivo, abbiamo chiamato all’appello i ragazzi di Fiumicino, cercando di creare in loro un senso di comunità e solidarietà. I giovani devono sapere che è necessario adoperarsi nel contesto in cui vivono, che sia il sociale, la scuola, la famiglia. Abbiamo coinvolto tutte le scuole di Fiumicino e le dirigenti scolastiche hanno dato il loro appoggio. È stata un’azione capillare sul territorio”.
Come rispondono “I giovani per i giovani”? “Di solito, il sabato mattina riposano ma oggi sono qui e questa è già una risposta. Vogliono fare qualcosa e sentirsi protagonisti. Spesso, noi adulti andiamo di fretta e non offriamo loro un ascolto autentico ma i ragazzi hanno un meraviglioso mondo interno che chiede solo di essere scoperto. Sono uno scrigno di grande bellezza e hanno forza e fiducia nel futuro. Intorno a me, vedo una rete meravigliosa pronta a dare un contributo e questo è stimolante”.
Ci sono altri eventi in programma? “Il 6 marzo ci sarà La giornata dei Giusti. Come abbiamo già fatto negli anni precedenti, pianteremo degli alberi dedicati a persone che si sono spese per qualcosa di bello. Per il 24 marzo organizzeremo La giornata del libro, evento d’invito alla lettura rivolto ai ragazzi. Poi tornerà Fiumicino in primavera, una vetrina di buone pratiche didattiche rivolta alle scuole di Fiumicino”.
A conclusione della “Biciclettata di solidarietà” la delegata per le Politiche Giovanili del Comune di Fiumicino, Fernanda De Nitto, ha parlato a nome dell’Amministrazione Comunale: “Un ringraziamento a tutti partecipanti e le associazioni che hanno aiutato durante lo svolgimento della manifestazione. Vedere questa partecipazione non fa che dare slancio per nuove iniziative“.
Si ringraziano: il Lions Club “Fiumicino Portus”, l’Assessorato alla scuola del Comune di Fiumicino, l’Associazione ACIS, Tommaso Liuzzi per l’ospedale Bambino Gesù, l’Associazione Nazionale dei Vigili del fuoco in congedo, la Polizia di stato e locale, la Croce Rossa in bicicletta, l’Associazione B&BIO ROME, le dirigenti scolastiche di Fiumicino.