Caricamento...

Fiumicino, “Giornata dei Giusti dell’umanità”: il 7 marzo saranno piantati alberi in alcune scuole del territorio

Quest’anno il 10° anniversario della Giornata europea dei Giusti sarà dedicata a David Sassoli


Oggi domenica 6 marzo si celebra la “Giornata dei Giusti dell’umanità” dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti hanno fatto del bene salvando vite, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi, alla violenza e alle discriminazioni.

 

Quest’anno ricorre il 10° anniversario della Giornata europea dei Giusti e sarà dedicato a onorare la memoria di un grande uomo che si è sempre battuto per la difesa dei più deboli: David Sassoli, prematuramente scomparso poco tempo fa.

 

Sassoli è stata una figura chiave e uno dei primi firmatari della Dichiarazione del Parlamento europeo con cui nel 2012 è stata sancita l’istituzione della Giornata europea dei Giusti di tutto il mondo, fissata il 6 marzo. La Giornata verrà celebrata negli oltre 150 Giardini dei Giusti nati in tutto il mondo grazie al lavoro di Gariwo.

 

l’I.C. “Porto Romano” lo scorso anno ha realizzato il suo Giardino dei Giusti dedicato a due persone che si sono battute per difendere l’ambiente, Maathai Wangari e Chico Mendes (video). Il giardino dei giusti della “Porto Romano” è stato realizzato con il contributo del Club Lions “Fiumicino Portus”. 

 

Quest’anno il Club Lions “Fiumicino Portus” ha invitato tutte le scuole del territorio a creare nei propri spazi verdi un giardino dei Giusti. E lunedì 7 marzo saranno piantati alberi anche all’I.C. Lido del Faro, all’I.C. “C Colombo”, nelle due sedi di Fiumicino e di Focene. All’I.I.S. ”Paolo Baffi” Gli alberi messi a dimora saranno dedicati , come suggerisce Gariwo a David Sassoli. Le dirigenti scolastiche delle scuole che hanno aderito all’iniziativa, hanno organizzato delle piccole cerimonie alle quali hanno invitato l’assessore alla Scuola del comune di Fiumicino Paolo Calicchio, la presidente dei Lions Emma Fantozzi e Alessandro De Nitto amico e collega di Sassoli.

 

La giornata di Giusti rappresenta un’opportunità di particolare valore simbolico per richiamare l’attenzione della comunità scolastica sull’importanza dei valori della memoria e della  responsabilità, invitandola a riflettere sulle modalità con le quali possa essere formata la coscienza civile dei giovani, attraverso l’eredità che queste figure esemplari ci hanno lasciato e l’insegnamento che la loro azione rappresenta in un contesto complesso e articolato come quello  che caratterizza l’attualità odierna.

 

Di seguito riportiamo gli orari delle iniziative di lunedì 7 marzo, scaglionate per consentire agli ospiti la presenza in tutti i giardini:

 

Ore 9.30 all’I.C. “C Colombo” sede di Focene

Ore 10.00 all’I.C. “C Colombo” sede di Fiumicino

Ore 11.30 all’I.I.S. ”Paolo Baffi” 

Ore 12.00 All’I.C. “Lido del Faro” plesso Segrè

Ore 12.30 all’I. C. “Porto Romano” 

Giovedì 10 marzo All’I.C. “Lido del Faro” plesso via G. Fontana n. 13

Rios Pub
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online