Caricamento...

Fiumicino: visite guidate per le giornate europee del patrimonio 2024

Sabato 28 settembre “Muri per tutti a Portus” e visite guidate alla Necropoli di Porto all’Isola Sacra

 

di Dario Nottola

 

Sabato 28 settembre, alle ore 11, nell’Area archeologica dei Porti Imperiali di Claudio e di Traiano, sulla via Portuense, a Fiumicino, si svolgerà una visita guidata alla scoperta del grande porto di Roma imperiale con un focus specifico sulle tecniche murarie.

 

I muri sono veri e propri palinsesti che portano su di sé le tracce di una pluralità di azioni, distruzioni, ricostruzioni, restauri, riusi antichi e moderni. Attraverso l’osservazione delle tecniche murarie impiegate nella costruzione dei due complessi di stoccaggio si guarderanno gli aspetti strutturali e tecnologici, tipologici e funzionali e, quando possibile, anche cronologici.

 

La visita sarà guidata dalla Responsabile scientifica dell’area, Marina Lo Blundo, e dall’archeologa Valeria Di Cola, founder del progetto “Muri per tutti”. E’ richiesta la prenotazione via email a pa-oant.portus@cultura.gov.it. L’appuntamento è presso la biglietteria. L’evento è gratuito, compreso nel biglietto di ingresso all’area archeologica.

 

Sempre sabato 28 settembre, sono in programma quattro visite guidate alla Necropoli di Porto all’Isola Sacra alle ore 11 – 12.30 – 15 e 16.30. Le visite saranno condotte da Maria Chiara Alati. Non è richiesta la prenotazione. Le visite sono gratuite, comprese nel biglietto di ingresso all’area archeologica.

 

La Necropoli, il 28 ed il 29 settembre, osserverà un orario prolungato, fino alle ore 17.45. Domenica 29 L’Area archeologica dei porti di Claudio e di Traiano avrà un orario di apertura ampliato, dalle ore 10 alle 17.45. Il Museo delle Navi di Fiumicino dalle ore 10.30 alle 17.15 e poi dalle 19.30 alle 23. Il Conventino di Sant’Ippolito, ad Isola Sacra, un orario di apertura dalle ore 11 alle 14.30.

 

 

 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale