La ‘biciclettata’ partirà martedì alle ore 16.30 da Villa Guglielmi e si concluderà a Piazza Grassi intorno alle 18
di Dario Nottola
“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione”: le parole di Piero Calamandrei fanno da sfondo a “…In bici per la libertà”, iniziativa organizzata e promossa dalla Sezione A.N.P.I. Fiumicino – Lidia De Angelis e Salvo D’Acquisto.
La Sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Fiumicino celebra così il 25 aprile con tutta la cittadinanza la Festa della Liberazione: la ‘biciclettata’ partirà martedì alle ore 16.30 da Villa Guglielmi e si concluderà a Piazza Grassi intorno alle 18.
“Partecipate con un simbolo, una bandiera, una maglietta. La festa della liberazione è la festa di tutte e tutti!” questo l’invito che la presidente pro tempore dell’A.N.P.I. Fiumicino, Velia Maria Lapadula, rivolge a coloro che vorranno partecipare all’evento.
La segretaria di sezione, Anna Maria Tassella, invita i partecipanti all’evento a iscriversi all’A.N.P.I. o a rinnovare la propria tessera: ” Iscriversi all’A.N.P.I. è un gesto semplice e allo stesso tempo di grande valore civile” – afferma la Tassella – “L’A.N.P.I. rappresenta la nostra libertà, la nostra democrazia, il nostro desiderio di eguaglianza”.
La partecipazione è volontaria e gratuita e si potrà aderire all’iniziativa anche senza bicicletta: la passeggiata, di circa 4 chilometri, è adatta a tutti e tutte ed è all’insegna della condivisione dei valori della Costituzione Italiana. Nell’ambito dell’iniziativa, sempre in Piazza Grassi, sarà previsto un intrattenimento musicale a cura di Dino One Man Band.