In cantiere i progetti di abbellimento, sistemazione e collegamento
Esplode la stagione estiva a Fiumicino. Gli ultimi week-end di sole hanno fatto riversare sul mare già centinaia di bagnanti e turisti. E proprio per l’estate sono in dirittura di arrivo gli ultimi interventi di restyling per la cittadina tirrenica.
In cantiere i progetti di abbellimento, sistemazione e collegamento.
PALME LUNGOMARE Previsto per fine maggio il posizionamento delle palme sul Lungomare della Salute di Fiumicino. “Le opere di messa a dimora saranno svolte entro la fine del mese – spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Fiumicino Roberto Cini – nel frattempo partirà la sistemazione delle aree verdi e la potatura delle alberature e ridefinizione delle aiuole con la piantumazione di nuove fioriture”.
LAMPIONI LUNGOMARE Sempre per Fiumicino il posizionamento dell’ultimo lotto dei nuovi lampioni stile retrò sul Lungomare arriverà dopo l’approvazione del bilancio. “Una volta approvato il documento, che è in dirittura d’arrivo, ci vorranno più o meno trenta giorni per completare l’opera. Un’operazione di riqualificazione – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – iniziata lo scorso anno, anche con la sistemazione delle aiuole e dei muretti, che già ha cambiato il volto della passeggiata di Fiumicino, per troppi anni lasciata all’incuria”.
COLLEGAMENTI Novità anche sul fronte dei collegamenti. Al primo posto la gara per l’affidamento dell’appalto per la ristrutturazione della viabilità del ponte 2 Giugno che prevede l’adeguamento della struttura alla normativa per l’eliminazione delle barriere architettoniche. “Oltre all’allargamento del ponte 2 Giugno, struttura fondamentale oggi per il collegamento cittadino, procede anche il progetto delle piste ciclopedonali nel Comune. Abbiamo previsto per luglio l’inaugurazione della pista ciclabile di collegamento tra Fiumicino e Focene. Il tratto lungo circa 5 chilometri dalla larghezza di 4 metri – prosegue Angelo Caroccia – consentirà una forma di mobilità sostenibile e alternativa per coloro che vorranno muoversi tra le due località utilizzando la bicicletta. Abbiamo, inoltre avviato i lavori della pista ciclabile sulla sponda del Tevere che collegherà Parco Leonardo a Portus con la sistemazione di oltre 3 km di strada ciclabile. A ottobre proseguiranno, invece, i lavori per la ciclabile di Fregene nel tratto compreso tra lo stabilimento il Sogno del Mare e la rotonda del Villaggio dei Pescatori. Abbiamo anche in arrivo la gara per il tratto che va Fregene a Maccarese. L’obiettivo – conclude Caroccia – è andare successivamente a coprire tutte le località del Comune fino a Passoscuro”.
Valentina Fiordalice