L’amministrazione comunale consegna al neo Campione del Mondo paralimpico di sciabola una pergamena ricordo
di Valentina Fiordalice
Consegnato oggi in aula consiliare il riconoscimento della città di Fiumicino al campione del mondo di scherma paralimpica Edoardo Giordan. L’atleta è stato accolto dal Sindaco Esterino Montino, dalla presidente del Consiglio comunale Michela Califano, dall’assessore allo Sport Paolo Calicchio e dalla commissione Sport e Politiche Sociali del Comune presieduta da Angelo Petrillo insieme agli entusiasti studenti della scuola Coni Zugna. Giordan, ha conquistato lo scorso 11 novembre la medaglia d’oro nella sciabola a squadre, dopo una combattutissima finale contro la Russia insieme a Andrea Pellegrini, Alessio Sarri e Matteo Cima. E’ stata volontà dell’amministrazione donare al 24enne, residente a Torrimpietra, una pergamena ricordo.
“La nostra motivazione – spiega il sindaco Montino – è scritta nella pergamena che gli abbiamo consegnato. Edoardo, atleta di Torrimpietra, è stato premiato per ‘le sue straordinarie qualità umane e sportive e per i meritati successi ottenuti in campo internazionale. Fiumicino è orgogliosa che il nome della Città venga portato in alto, nel mondo, da un atleta che ha fatto del sacrificio e della voglia di non arrendersi mai il tratto distintivo del suo carattere e della sua attività agonistica”.
Giordan è arrivato nell’aula consiliare accompagnato dal suo allenatore Emanuele Di Giosafatte.
“Sono davvero felice – ha detto la presidente del Consiglio Comunale, Michela Califano – di aver ospitato in questa aula, simbolo della nostra Città, uno schermidore come Edoardo. Anche lui è un simbolo importante, in quanto rappresenta il coraggio, l’impegno, la voglia di arrivare senza mai arrendersi di fronte alle difficoltà”.
“Ancora una volta – ha proseguito l’assessore alla Sport e ai Servizi Sociali Paolo Calicchio – ci troviamo a premiare un giovane del nostro territorio per i suoi risultati sportivi. In questo caso si tratta di un atleta impegnato in gare di scherma paralimpica, una disciplina che implica delle doti caratteriali di grandissimo spessore. A Edoardo Giordan va quindi il mio ringraziamento particolare”.
“Ho avuto modo di conoscere personalmente Edoardo – sottolinea il Presidente della Commissione Sport e Politiche Sociali, Angelo Petrillo – ricordo, inoltre, che l’estate scorsa ha partecipato insieme ad Andrea Pellegrini alla Notte Bianca dello Sport con una bellissima dimostrazione in pedana. Continueremo a seguire questo grande atleta che ora ha un obiettivo importante: le Paralimpiadi di Tokyo 2020″.
Entusiasti gli studenti in aula, di poter incontrare e conoscere il giovane campione paralimpico che non si è sottratto alle domande degli alunni di Fiumicino.
“E’ bellissimo vedere tutti questi ragazzi interessati al mio percorso e all’impresa – spiega Giordan – quello che vorrei è che imparassero di più a conoscere questo bellissimo sport e a capire che non c’è solo il calcio. Ringrazio tutti per questa splendida giornata sono orgoglioso di avere avuto questo bel riconoscimento”.