Caricamento...

Fiumicino: “Palio delle 12 terre” 1° Edizione

Canapini:”il Palio delle 12 terre è la novità maggiormente apprezzate di questa estate nel litorale”


All’interno del programma dei festeggiamenti per il ventennale del Comune di Fiumicino, nasce il Palio delle 12 terre, una manifestazione promossa e organizzata dall’Amministrazione comunale, dal Circolo Velico Fiumicino e dalle Associazioni del territorio, con la collaborazione e consulenza di
La Manifestazione è un’iniziativa volta a coinvolgere tutte le località del Comune e a promuovere alcune delle principali vocazioni del suo territorio che si sviluppa tra mare e terra. Un evento per valorizzare e promuovere le eccellenze dei dodici territori che compongono il vasto territorio del Comune di Fiumicino.
La manifestazione si svilupperà in due competizioni di altissimo livello, una in mare con una regata velica e una a terra con una gara gastronomica tra i migliori chef del territorio.
Giovedì 19 luglio, presso i Laboratori del Gusto della Scuola IITC Paolo Baffi, si svolgerà il I° Festival Gastronomico di Fiumicino; i dodici chef in rappresentanza delle diverse località si sfideranno nella preparazione di un piatto che sarà valutato da una giuria tecnica e da una giuria formata da critici, e presieduta da Daniele Cernilli, entrambe di livello internazionale.
Domenica 22 luglio si svolgerà il Palio Marinaro, una regata nella quale si sfideranno gli armatori e gli equipaggi  delle dodici  imbarcazioni, abbinate ai dodici territori.  Le imbarcazioni che prenderanno parte alle regata sono Este24, una delle classi monotipo più prestigiose nel mondo della vela, progettate e costruite dallo storico cantiere D’Este, un’eccellenza della cantieristica nazionale che ha la sua sede produttiva nella darsena  di Fiumicino.
La premiazione si terrà il 22 luglio alle ore 19.00 nella corte di Villa Guglielmi. In quella occasione verranno premiati i tre chef che avranno ottenuto i migliori punteggi e i vincitori della gara velica. I punteggi ottenuti nella gara gastronomica sommati ai punteggi della regata velica decreteranno la località vincitrice del Palio 2012, alla quale verrà consegnato il Gonfalone.
Oggi in occasione della Conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Mario Canapini, dell’Assessore allo sport e cultura Giovanna Onorati e degli organizzatori, si è tenuto il sorteggio che ha assegnato a ognuno dei dodici territori uno chef  e un’imbarcazione.
 
Aranova: chef “Renato Salvatori” – imbarcazione “Supersilvietta
Isola Sacra: chef “Franco Bozzacco” – imbarcazione “Schiava dell’Este
Fiumicino Centro: chef “Marco Lauretti” – imbarcazione “Parabellum
Focene: chef “Marco Claroni” – imbarcazione “Chest’è Pippo
Fregene: chef “Danilo Magurno” – imbarcazione “Esterina”       
Maccarese: chef “Gianluca Nosari” – imbarcazione “Esterica 3
Palidoro: chef “Carmine Di Bianco” – imbarcazione “Gorditos
Passoscuro: chef “Elsa Romagnoli” – imbarcazione “Ricca d’Este
Testa di Lepre: chef “Benny Gili” – imbarcazione “Bushi 2
Torre In Pietra: chef “Umberto De Giacomo” – imbarcazione “Spi One
Tragliata: chef “Rosi Sabatino” – imbarcazione “Estrella
Tragliatella: chef “Rosario Malapena” – imbarcazione “la Poderosa
 
“L’organizzazione della prima edizione del Palio delle 12 terre è sicuramente una delle novità maggiormente apprezzate di questa estate nel litorale per il carattere che riveste e che tende a far conoscere  le eccellenze del territorio con le straordinarie peculiarità e produzioni tipiche locali – ha dichiarato il Sindaco di Fiumicino, Mario Canapini – in occasione dell’anno in cui si festeggia il ventennale di costituzione del nostro Comune, risulta particolarmente interessante aver coinvolto dodici località del territorio nell’ambito di competizioni che decreteranno  chi si aggiudicherà il Palio 2012, per aver ottenuto i migliori punteggi nella gara gastronomica e velica. Attraverso tale iniziativa – sottolinea Canapini – vogliamo promuovere sia la cultura gastronomica locale e le sue immense ricchezze, sia le eccellenze della cantieristica del territorio, famose in ambito internazionale”.
“Il singolare connubio tra i tesori culinari offerti dal nostro ricco mare, con la tellina regina degli ingredienti, ed il Palio marinaro con imbarcazioni di produzione locale, al quale parteciperanno i nostri migliori armatori ed equipaggi, permetterà di promuovere la nostra cultura gastronomica e le nostre eccellenze veliche. Ringrazio tutti gli organizzatori dell’evento e quanti hanno aderito, nei due ambiti di competizione, all’iniziativa, e mio auguro che tale Festival possa diventare un appuntamento fisso per gli amanti della cultura culinaria locale e della vela”  ha concluso il Sindaco Mario Canapini.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz