I laboratori sono orientati alla costruzione di orti sinergici
Al via i corsi dedicati all’agricoltura naturale presso l’OrtoAttivo di via Monte Solarolo. Organizzati dalla cooperativa sociale integrata Mobi.Di sono orientati alla costruzione di orti sinergici e prevedono lezioni che riguardano la permacultura, il compostaggio, lo scambio e il recupero dei semi e anche il riconoscimento delle erbe spontanee commestibili, nonché la conoscenza delle fasi lunari per la coltivazione.
L’iniziativa dei workshop informativi, che si svolgeranno ogni mercoledì pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, è stata voluta dopo il successo della sperimentazione delle tecniche naturali presso l’OrtoAttivo con la realizzazione di 5 orti sinergici. Un interesse che è cresciuto anche in occasione della grande partecipazione ricevuta per la festa organizzata dal gruppo in occasione della Giornata Mondiale della Terra lo scorso 22 aprile. I corsi sono aperti a tutti e prevedono un contributo di 10 euro a lezione.
“Si avrà l’occasione – spiega la Mobi.Di – di poter capire come funziona l’agricoltura naturale, quella priva di ogm, di pesticidi, che protegge l’ecosistema del suolo, permettendo alla terra di mantenere i suoi propri strati, senza agitarla né rivoltarla, comprendendo che la terra ha la capacità di auto fertilizzarsi”.
Per informazioni e prenotazioni:www.mobidi.org – ortoattivo@mobidi.org. Tel/fax: 0665048152 – 3281555925
CORSI E WORKSHOP A ORTOATTIVO – MAGGIO 2016
Mercoledì 4 maggio 16.00 – 19.00
Corso – Introduzione alla Permacultura
La permacultura è un metodo per progettare e gestire ambienti umani in modo sostenibile affinché siano in grado di soddisfare bisogni della popolazione quali cibo, fibre ed energia e al contempo presentino la resilienza, ricchezza e stabilità di ecosistemi naturali.
Mercoledì 11 maggio 16.00 – 19.00
Workshop – Compostaggio domestico
I resti organici biodegradabili costituiscono il 30% dei rifiuti che vanno in discarica. Aiutiamo la natura a decomporli, praticando il compostaggio domestico e ottenendo un risparmio del 20% sulla TARI, la tassa comunale sui rifiuti. Impareremo come smaltire i rifiuti organici domestici, quali rifiuti “compostare”, come realizzare una compostiera domestica, come gestirla e come ottenere ed usare il compost prodotto.
Mercoledì 18 maggio 16.00 – 19.00
Corso – Riconoscimento erbe spontanee, medicinali e commestibili
Scopo del corso è renderti autonomo nel riconoscere le erbe spontanee, le loro caratteristiche e il loro uso. Temi trattati: Botanica, chiavi dicotomiche, manuale di riconoscimento, schede tecniche, uso alimentare e medicinale, piante velenose, erbe infestanti cosa ci raccontano.
Mercoledì 25 maggio 16.00 – 19.00
Coltivare con la Luna
L’agricoltura ha da sempre tenuto in considerazione le fasi lunari. Apprenderemo come la Luna influisce sulle piante e sull’uomo; quando seminare, trapiantare e raccogliere per ottenere piante e prodotti migliori; dove recuperare e come utilizzare il Calendario lunare tradizionale e biodinamico.
Orari e giorni sono provvisori e saranno concordati, una volta raggiunto un numero minimo di partecipanti, per venire incontro il più possibile alle esigenze di ognuno.