Grande festa per il luogo simbolo e secolare della cittadina balneare che compie 350 anni
di Dario Nottola
Nel weekend Fregene celebrerà il 350° anniversario della nascita della Pineta Monumentale, dedicata a Federico Fellini che vi ambientò film come “Lo sceicco bianco” e “Giulietta degli spiriti”.
Domani e domenica la Pro Loco di Fregene e Maccarese darà vita ad una festa rievocativa per il luogo simbolo e secolare della cittadina balneare, esteso 16mila ettari, nato grazie a Papa Clemente IX nel 1666 che ne decise la piantumazione e che proprio in questo periodo è interessato da interventi di prevenzione antincendio su ordinanza del comune di Fiumicino. “Buon Compleanno Pineta” si svolgerà nella parte del Parco Federico Fellini con ingresso su viale Castellammare.
PROGRAMMA Il programma prevede domani alle 17.30 la cerimonia con corteo di sbandieratori, arcieri, gruppi equestri e falconieri, seguita dalla piantumazione di un giovane pino. Durante la giornata saranno presenti stand enogastronomici, mercatini artigianali, di antiquariato e novariato. Alle 21.30 musica dal vivo con The Pennies in concerto. Domenica 27, a partire dalle 17.30, l’apertura degli stand enogastronomici seguita dalla musica di Valentina Gualdì e alle 21.30 dal concerto finale dei Daiana Lou, il duo che è stato protagonista dell’ultima edizione di X Factor, e che poi si autoeliminò.