I bambini protagonisti di viaggi nel Sistema Solare alla scoperta delle comete
Giovedì 7 aprile e giovedì 14 aprile sono state due mattinate importanti per la cultura nel territorio di Fiumicino. Nella scuola Elementare San Giusto di Fregene in una classe di Quinta, è entrata l’Astronomia.
L’Astrofilo Giuseppe Conzo ha tenuto due lezioni inerenti al cosmo, tutte dedicate ai bambini di questa classe, che hanno appreso con entusiasmo le nozioni spiegate.
Ad aiutare la buona riuscita dell’iniziativa è stata la presenza della lavagna elettronica LIM, che ha dato la possibilità di mostrare le bellissime slide proiettate. I bambini sono stati protagonisti di viaggi nel Sistema Solare e alla scoperta delle comete, nei quali hanno posto interessanti domande e interagito con l’astrofilo.
Ad arricchire la lezione è stata la presenza di due frammenti di meteorite, che sono stati mostrati dal vivo a tutti i ragazzi, i quali sono rimasti affascinati e interessati all’argomento e in più è stata mostrata la simulazione della volta celeste con un planetario portatile.
I ragazzi hanno infine mostrato all’astrofilo quanto appreso attraverso appunti e disegni colorati sui propri quaderni.
“Sono stati momenti di condivisione e cultura che lasciano il segno, un buon segno per il nostro futuro” ha dichiarato l’Astrofilo Giuseppe Conzo al termine delle lezioni.