Prosegue l’azione dei Donatori Volontari Sangue della Polizia di Stato
Grazie alla campanga “Un gesto d’amore fatto col cuore…DONA SANGUE” nel mese di maggio l’associazione Advps Onlus è riuscita a raccogliere oltre 80 sacche di sangue intero. Salgono così a 700 le unità raccolte nei primi cinque mesi del 2011. Un risultato ottenuto grazie alla solidarietà dei donatori che hanno risposto agli appelli lanciati dall’associazione.
Un impegno che riparte dalla nuova campagna del mese di giugno denominata: “Il gusto di un gesto di cuore…DONARE SANGUE” che vede in calendario ben sei importanti appuntamenti.
Martedì 07 giugno – Agenzia delle Dogane – via Mario Carucci 71, Roma
Mercoledì 08 giugno – Consiglio Regionale Lazio – via della Pisana, Roma
Venerdì 10 giugno – Centro Polifunzionale Spinaceto – Via del Risaro 198 Roma
Venerdì 17 giugno – Compendio Viminale, piazza del Viminale 1, Roma
Venerdì 24 giugno – Direzione Centrale Polizia Criminale – Via dell’ Arte 81, Roma
Martedì 28 giugno – Ufficio Polizia Stradale – Via Magnasco 60, Roma
Una campagna che assume una particolare importanza in vista dell’estate. L’emergenza sangue, infatti, si aggrava notevolmente in vista della stagione estiva, periodo in cui c’è una cronica diminuzione delle donazioni. Attualmente è stata riscontrata la mancanza di gruppi tipo O+ e A+ oltre a quella cronica dei gruppi negativi quali 0- e A-.
L’invito alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Equipe mediche degli ospedali di Roma, saranno presenti alle donazioni e garantiranno che le procedure avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.
Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ essenziale recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e cibi solidi