9 chilometri, dalla Stazione FS di Parco Leonardo fino al Lungomare della Salute
di Dario Nottola
Per circa 9 chilometri, dalla Stazione FS di Parco Leonardo fino al Lungomare della Salute, passando per le ciclabili lungo l’argine del Tevere e cittadine, per promuovere l’inclusività.
E’ la “Pedalata solidale al mare” che si è svolta questa mattina, organizzata dall’associazione Doctorbike for People, con il patrocinio di BiciPA – Fiab Roma, Fisdir – Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo relazionali, del Comune e della Pro loco di Fiumicino, e del gruppo informale Gatti della Regina Ciclarum.
L’appuntamento ha rappresentato “la prima vera occasione di inclusività mai realizzata” sul percorso ciclabile lungo il Tevere che, dalla zona di Parco Leonardo, conduce a Fiumicino. Persone con disabilità fisiche hanno potuto partecipare accompagnate dal personale di “Doctorbike for People” su bici speciali inclusive, mentre altre con disabilità intellettivo-relazionali erano accompagnate con normali biciclette.
“Si è svolta questa mattina l’originale ‘Pedalata Inclusiva’ che ha visto un gruppo di circa 15 particolari biciclette percorrere le ciclabili della nostra Città, partendo da Parco Leonardo per giungere in centro storico e ritorno” il commento della Pro Loco di Fiumicino.
“Il risvolto importante di questa iniziativa è stato – sottolinea la Pro Loco – offrire la possibilità di passeggiare in bicicletta anche a persone con disabilità o difficoltà motorie. Le biciclette, elettricamente assistite, sono a due posti in modo da accogliere chiunque e aperte a molteplici impieghi. Oltre a poter far fare una passeggiata ad un anziano, un disabile o persona comunque non deambulante, c’è da considerare che questa specie di tandem può essere impiegata ovviamente anche da persone normodotate per poter raggiungere e visitare luoghi di interesse turistico o naturalistico”.
“Un’interessante opportunità che speriamo possa essere diffusa anche con la possibilità di noleggio o acquisto pubblico degli specifici mezzi. Torneremo sicuramente sull’argomento eventualmente organizzando percorsi di visita nel nostro territorio con questa particolare, utile e divertente possibilità” conclude la Pro Loco di Fiumicino