Montino: “Siamo molto felici di celebrare con questa intitolazione uno dei pionieri della bonifica di questo quadrante della città”
E’ stata intitolata questa mattina la strada di Isola Sacra, oggi conosciuta come via Enrico Guerriera, a Mariano Stazi, storico bonificatore e coltivatore di questo quadrante della città.
Erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, gli assessori Roberto Cini e Angelo Caroccia, il consigliere Claudio Cutolo e numerosi rappresentanti della famiglia Stazi.
“Siamo molto felici di celebrare con questa intitolazione uno dei pionieri della bonifica di Isola Sacra – ha commentato Montino –, un pezzo della nostra storia comune”.
“Grazie al loro sacrificio – aggiunge – i bonificatori, che hanno iniziato a lavorare all’inizio del ‘900 e nonostante due guerre, hanno reso abitabili grosse porzioni del nostro territorio fino ad allora paludose e inospitali”.
“E’ una memoria che è nostro dovere tramandare. Quale modo migliore, dunque, se non farlo quest’anno che abbiamo celebrato il centenario della bonifica di Isola Sacra. Era l’occasione più giusta per ricordare Mariano Stazi insieme a tutta la sua numerosa famiglia, che ringrazio per la partecipazione e il calore dimostrato” ha concluso Esterino Montino.