Caricamento...

L’ANVVFC di Fiumicino al Roma Caput Sport

L’Associazione ha contribuito con attività ludico educative dedicate alla conoscenza della professione del Vigile del Fuoco


di Fernanda De Nitto
 
L’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Fiumicino ha preso parte attivamente alla seconda edizione della manifestazione “Roma Caput Sport”, organizzata presso lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” ed ideata da Gesis Italia, con il supporto dell’Università degli Studi del Foro Italico, promossa a sostegno della Fondazione Bambino Gesù.
 
L’Associazione di Fiumicino, facente parte del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza della Consiglio dei Ministri, ha contribuito attivamente all’organizzazione, nel contesto dello spettacolare villaggio sportivo e ludico del Ciwas Active Village, con la realizzazione dei percorsi delle “Pompieropoli”, attività ludico educative dedicate alla conoscenza della professione del Vigile del Fuoco.
 
Ai piccoli partecipanti sono stati proposti dei percorsi studiati per poter dare una nuova visione degli eventuali ostacoli e pericoli che possono improvvisamente comparire. Percorrendo il tracciato ludico, preparato con attenzione dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, il bambino impara ad affrontare le diverse tipologie di camminamenti facendo esperienza, toccando con mano le diversità, metafora dei pericoli, che possono presentarsi in momenti particolari del loro percorso. Nel contesto delle attività proposte a tutti i bambini è stata offerta l’occasione di conoscere da vicino le strumentazioni dei Vigili del Fuoco, diventando loro stessi dei piccoli pompieri.
 
Nel programma delle iniziative previste presso lo Stadio dei Marmi è stata data anche l’opportunità di avvicinarsi ad oltre trentasei discipline sportive, sperimentate da tutti gli interessati, seguiti da tecnici e istruttori qualificati. Nel villaggio sono state organizzate tantissime esibizioni, tornei e spettacoli dal vivo.
 
La manifestazione è studiata, oltre che per ribadire l’importanza dello sport nella vita di tutti i giorni, anche per nobili scopi sociali, grazie al sostegno della Fondazione Bambino Gesù, presente presso lo stadio con numerose attività collaterali. Infatti, negli stand allestiti dalla stessa Fondazione i bambini hanno avuto l’opportunità di essere visitati da pediatri, nutrizionisti, medici dello sport, psicologi e neurologi. Spazi dedicati anche agli adulti con aree dimostrative sulla disostruzione delle vie aree, la rianimazione cardio-polmonare e l’educazione sulla sicurezza della gestione delle crisi epilettiche.
 
Nel contesto delle iniziative proposte l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo di Fiumicino non ha fatto mancare il suo supporto professionale e la sua presenza con numerosi volontari, per soccorso e sicurezza, presenti presso lo Stadio dei Marmi “Pietro Mennea” per tutto il periodo dell’evento.
 
 

Supernova
Mc Donald’s
Tari
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
La tua pubblicità su Fiumicino Online