Caricamento...

L’Archivio Storico Maccarese intitolato a Carlo Benetton entra a far parte di Museimpresa

Calabrò:”E’ segno di vitalità e di fiducia nel valore del rapporto sempre più stretto tra memoria e innovazione”


di Dario Nottola

C’è anche l’Archivio Storico Maccarese intitolato a Carlo Benetton, tra i sei nuovi musei entrati nella rete di Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa.

Sono nel dettaglio: Aurora Penne/Officina della Scrittura di Torino, Fondazione Fashion Research Italy di Bologna, Ismel, Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali ospitata nel Polo del ‘900 di Torino, per l’appunto l’Archivio Storico Maccarese intitolato a Carlo Benetton di Maccarese-Fiumicino, Associazione Archivio Storico Orlando Smi ETS di Fornaci di Barga e Museo e Archivio Storico Archimede Seguso di Venezia.

“E’ segno di vitalità della cultura industriale italiana e di fiducia nel valore del rapporto sempre più stretto tra memoria e innovazione – sottolinea Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa, fondata a Milano nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria –. Nella stagione d’una crescente importanza dell’economia della conoscenza, la consapevolezza storica del saper fare e la cultura politecnica che caratterizza le nostre imprese si riconfermano come asset fondamentali di competitività e sviluppo. Così come il patrimonio di cultura d’impresa conservato in Italia, che deve essere sempre vivo perché, come recita una bella frase di Mahler, ‘la tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri’, e questo è il nostro impegno oggi e negli anni a venire” conclude Antonio Calabrò.
 
 
 
 

Fiumicino Online
Mc Donald’s
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale