Dopo i recenti disagi sperimentati da chi ha cercato di raggiungere l’aeroporto di Fiumicino in alcune giornate della fine di agosto, la circolazione è tornata regolare. Arrivare, infatti, al Leonardo Da Vinci in alcuni giorni del mese scorso è risultato piuttosto complicato a causa dell’incredibile serie di incendi che ha colpito la capitale. Le fiamme hanno interessato anche i binari della ferrovia che collega Roma con Fiumicino, rendendo necessario l’approntamento di navette sostitutive per poter comunque garantire il servizio.
Questi incidenti non hanno impedito a Fiumicino di portare a casa un’ottima stagione estiva, come mostrano i dati di Giugno, Luglio e Agosto di quest’anno, già consultabili sul sito di AeroportidiRoma. Come si può leggere dalle tabelle, rispetto allo scorso anno si è assistito ad un incremento del 6,4% a giugno con 3.897.294 di passeggeri e del 5,6% a luglio con 4.397.161. Probabilmente anche a causa delle problematiche citate in precedenza, il mese di Agosto ha avuto un lieve calo rispetto al 2015 con 4.313.356 passeggeri (l’1,8% in meno rispetto all’anno precedente). In ogni caso il numero su base progressiva annua rimane comunque più che positivo con 27.954.982 (un 3,2% di crescita rispetto al 2015).
A contribuire al trend positivo dello scalo è sicuramente il numero delle compagnie low cost come mostrato dai dati del sito di ricerca viaggi Omio . Sono ben 12 quelle tra cui si può scegliere a Fiumicino, primo aeroporto in Italia sia per il numero di queste ultime, che per i passeggeri che attraverso di esse scelgono di volare verso le mete più disparate. Fiumicino è infatti il primo terminal del Bel Paese per numero di passeggeri che scelgono di volare con un occhio all’orizzonte e l’altro al portafogli. La classifica pubblicata da GoEuro mostra anche i dati dei passeggeri prendendo in considerazione tutti gli aeroporti in Italia con almeno un milione di passeggeri low cost annui nel 2015.
L’aeroporto di Fiumicino si trova al primo per il numero di passeggeri low cost totali con 10.858.358. Tuttavia, si trova in fondo a questa classifica se si considera la percentuale relativa dei passeggeri di voli low cost rispetto a al numero di passeggeri totali. La percentuale è solamente del 27%, un dato ben lontano da chi detiene i due primi posti di questa classifica, ovvero gli scali di Treviso e Ciampino che devono la quasi totalità del proprio traffico alle compagnie a basso prezzo, rispettivamente il 99,7% dei 2.358.222 totali e il 99,1% dei 5.775.556.
Più in generale, il mercato europeo durante il periodo estivo ha complessivamente segnato un +3,9% come illustrato da EdiliziaeTerritorio, nonostante la delicata situazione turca abbia portato a un drastico calo dei passeggeri diretti a Istanbul o Ankara. È stata proprio l’Europa meridionale a mantenere alto il numero dei voli: a guidare la classifica, tra gli altri, Spagna, Croazia e Portogallo. L’Italia da sola ha portato a casa un +4,8. A fare il paio con Roma, in quest’estate con il segno più, c’e’ Malpensa con il 5,3%, Bergamo con un più 7, in calo invece Linate che perde due punti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Sotto il milione di passeggeri spiccano Napoli e Bologna, che hanno visto un aumento a due cifre con il 13,2% e 12,6% raggiungendo così gli 800mila passeggeri ciascuno.