Caricamento...

🔥 HOT NEWS

L’I.C.“Porto Romano” è scuola MAB, questa mattina la consegna della targa

Il riconoscimento consegnato dalla prof.ssa Rosaria Bisconti alla dirigente scolastica Lorella Iannarelli


Questa mattina è stata consegnata ufficialmente la targa che riconosce l’I.C. “Porto Romano” scuola MAB. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato dalla prof.  Rosaria Bisconti alla dirigente scolastica Lorella Iannarelli.
 
Attraverso il laboratorio MAB gli studenti si sono sperimentati nella mappatura emozionale del territorio e poi coinvolgendo alcune associazioni del territorio hanno riprogettato il laghetto di Villa Guglielmi e ipotizzato un uso diverso dei canali che solcano Isola Sacra.

LAGHETTO VILLA GUGLIELMI Per il laghetto di Villa Guglielmi hanno ideato una nuova forma, esagonale, che richiama l’antico porto di Traiano. Inoltre per ovviare ai frequenti abbassamenti del livello dell’acqua, con conseguente moria di pesci, che si verificano nei periodi estivi, gli studenti hanno ipotizzato di collegare direttamente il laghetto al canale presente a Villa Guglielmi consentendo così un flusso d’acqua continuo in entrata e uscita da laghetto stesso.
 
CANALI ISOLA SACRA I canali che svolgono una importante funzione idraulica per l’Isola Sacra sono stati ripensati anche come sistema di mobilità alternativa, con attenzione particolare alla funzione ludica e ricreativa. Questi saranno, secondo il progetto degli studenti, percorribili con piccoli pedalò monoposto, oppure con mountain bike o a piedi lungo gli argini. Il progetto prevede di collegare tra se tutti i canali e di renderli riconoscibili attribuendo loro dei nomi. Con l’associazione Libera hanno deciso di chiamarli con i nomi delle vittime della mafia, il canale che solca Villa Guglielmi porterà il nome di Paolo Borsellino. Gli studenti hanno già presentato, in sala consiliare, agli assessori Calicchio e Di Ginesio Pagliuca, il loro progetto, e sono in procinto di chiedere un incontro con il presidente del Consorzio di Bonifica del Litorale nord, dott. Niccolò Sacchetti.

“I ragazzi sono giovanissimi, hanno tra i 12 e i 13 anni ma hanno grandi idee e sono determinati a contribuire alla crescita del loro territorio” ha dichiarato la dirigente scolastica Lorella Iannarelli.
 
 
 

 
 
 
 
 

Fiumicino Online
Parco da Vinci
The OwL
Da Vinci
Centro Studi GoPrinz
Car Boot Sale