Al via le prenotazioni delle Scuole per visitare le oasi WWF all’interno della riserva statale “Litorale Romano”
Sono partite le prenotazioni delle scuole per poter visitare le Oasi Wwf presenti nella riserva statale “Litorale Romano”: Macchiagrande, Vasche di Maccarese e Bosco Foce dell’Arrone. Tutte le classi avranno quest’anno un’ampia scelta di percorsi didattici e laboratori scientifici ideati per soddisfare a pieno le esigenze degli insegnanti e dei ragazzi.
Il risultato già dai primi giorni di febbraio sembra essere molto più positivo di quanto ci si aspettasse: moltissime le prenotazioni di scuole ed istituti di vario ordine a grado per poter visitare la storica Oasi di Macchiagrande e quella di Vasche di Maccarese – alle quali da quest’anno si è aggiunta l’Oasi Bosco Foce dell’Arrone – un vero e proprio scrigno di biodiversità, considerata già da molti il terzo “tesoro” alle porte di Roma.
A Macchiagrande le tematiche affrontate saranno incentrate sulla scoperta dell’ecosistema mediterraneo, caratterizzato da ambienti come il bosco costiero, la macchia mediterranea, il paesaggio dunale e le zone umide. Durante le visite il percorso previsto si snoderà lungo il sentiero del bosco (oggi rifugio di moltissimi animali tra cui volpi, istrici, tassi, donnole e faine) e attraverso la macchia mediterranea alla scoperta delle caratteristiche e delle dinamiche che regolano l’intero ecosistema.
L’Oasi Vasche di Maccarese, oggi sito di sosta e svernamento di moltissimi uccelli acquatici è considerata una delle più importanti zone umide del litorale laziale. Proprio per questo consentirà ai ragazzi, accompagnati da esperti ornitologi, di effettuare attività di birdwatching e di approfondire l’ecologia e l’etologia degli uccelli.
L’Oasi Bosco Foce dell’Arrone invece ha favorito, in relazione alle caratteristiche ecologiche e geografiche dell’area, la definizione di un suggestivo percorso-natura che partendo dalla pineta e snodandosi lungo il corso del fiume Arrone, arriva fino alla sua foce; è qui che si potrà osservare la dinamica costiera passeggiando all’interno di uno degli ultimi tasselli di bosco igrofilo costiero in Italia.
In associazione alle visite guidate generali e tematiche sarà possibile richiedere attività didattiche di tipo pratico-applicativo. I laboratori daranno agli alunni la possibilità di conoscere e utilizzare attrezzature e materiali scientifici adeguati come il microscopio, lo stereoscopio, l’incubatrice, gli acquari, le guide naturalistiche e, di manipolare reperti naturalistici di natura botanica, zoologica e geologica. I ragazzi saranno inoltre coinvolti nell’esecuzione di esperimenti scientifici e nella realizzazione di strutture didattiche.
Ricordiamo infatti che all’interno delle diverse Oasi ogni sentiero natura è attrezzato con strutture didattiche, tra cui: bacheche, pannelli illustrativi, serra didattica, capanni di osservazione, stagno didattico, vivaio mediterraneo, giardino delle farfalle e aule verdi.
Tra le novità di quest’anno anche la possibilità di richiedere delle “visite speciali”: molto entusiasmante sarà quella sul “mondo delle api” dove con il supporto di esperti apicoltori, di un apiario didattico e di un’arnia trasparente sarà possibile apprendere il ruolo di questo importante insetto impollinatore e assaggiare il miele prodotto in oasi.
E per chi fosse interessato e avesse un pullman a disposizione si organizzano anche escursioni giornaliere che prevedono la visita di 2 oasi a scelta tra le 3 presenti nel territorio. Insomma le proposte sono veramente tante, basta prenotare per non perdersi un fantastico viaggio tra scienza e natura.
Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 339.1588245 e 329.0562763, oppure inviare un’email all’indirizzo macchiagrande@wwf.it .
Riccardo Di Giuseppe “Programma Natura”