Caricamento...

L’Area Solidarietà Alitalia Onlus compie dieci anni

Per l’occasione è stato presentato il libro di Domenico Perna Ruggiero “Le ali del cuore” che riassume tutte le attività messe in piedi dall’Associazione

L’Area Solidarietà Alitalia Onlus ha festeggiato i suoi dieci anni di attività. Con la presentazione del libro “Le ali del cuore” presso la Sala Verri dell’ Area Tecnica Alitalia lo scorso 16 dicembre, l’autore e socio Domenico Perna Ruggiero (dx nella foto) ha messo nero su bianco il lungo impegno a favore delle persone più disagiate e in particolar modo dei bambini. Numerosi, infatti, i progetti portati a termine dal 2001 ad oggi.
L’Associazione costituita da alcuni dipendenti Alitalia è riuscita a portare solidarietà e amore in molte parti del mondo costruendo scuole, distribuendo cibo, aiutando i bambini malati che devono subire interventi chirurgici, oppure costruendo nuovi pozzi per l’approvvigionamento dei villaggi. Tra i paesi toccati l’India, la Thailandia dopo lo tzunami, il Kenya, il Ghana, il Malawi, Sud Est Asiatico, il Senegal, la Romania, il Congo, il Brasile, l’Argentina, l’Eritrea e la Nigeria.
Il libro “Le ali del cuore” riassume tutti questi progetti e da l’esatta dimensione di come, con pochi soldi di partenza, i volontari dell’Associazione, siano riusciti in questi anni a costruire un vero e proprio punto di riferimento per gli aiuti internazionali. “C’è voluto oltre un anno – spiega Domenico Perna Ruggiero – per raccogliere tutta l’immensa documentazione delle attività svolte in ogni parte del mondo dall’Associazione. In particolare oltre ai vari progetti sono riassunti in modo dettagliato i tredici principali interventi portati a termine in varie parti del mondo a favore dei bambini e dell’infanzia in generale. Invito tutti a comprarlo affinché anche i ricavi di questo viaggio di parole possano contribuire in modo ulteriore alla riuscita dei progetti portati avanti dal gruppo. Vedendo le attività dell’Associazione, di tutte le Onlus e di tutti i volontari che ruotano intorno alla solidarietà, il mio auspicio è che il 2012 o al massimo il 2013 possa diventare l’anno della solidarietà. Sarebbe un modo per riconoscere il grandioso lavoro che viene svolto con le attività di volontariato da parte di migliaia di persone in tutta Italia ma anche in tutto il mondo”.
Il libro andrà a finanziare le attività in corso o in programmazione da parte dell’Area Solidarietà Alitalia. “La storia dell’Area Solidarietà Alitalia Onlus – spiegano i volontari alla presentazione – è la storia di un’avventura che negli ultimi dieci anni ha portato affetto in giro per il mondo. E’ la realizzazione di un sogno: quello di aiutare in maniera concreta e da vicino chi è nato in condizioni di disagio”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno permesso in questi anni di andare in questi luoghi e alleviare il dolore di questi ragazzi – spiega il presidente dell’Associazione Antonio Bertaccini (sx nella foto) – se avremo sostegno tutto questo potrà continuare. Per questo aiutateci ad aiutare”.
Per ulteriori informazioni: www.areasolidarieta.it Tel 06.65635252 – Fax 06.65635251.
 
Valentina Fiordalice
 
 
 

Fiumicino Online
Fiumicino1
The OwL
Natale al Da Vinci
Pubblicità Fiumicino Online
Centro Studi GoPrinz