Oltre 170 le persone presenti all’evento organizzato dalla sezione di Fiumicino dell’Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus
Sabato 18 settembre, presso il Salsedine in via della Scafa si è svolto l’evento “Mai Soli” Giornata di sensibilizzazione contro la solitudine degli anziani, organizzato dalla sezione di Fiumicino dell’Associazione Bianco Airone Pazienti Onlus, con il Patrocinio dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Fiumicino, con la partecipazione dei centri anziani del territorio.
Dopo la presentazione della mostra delle opere del proprio ingegno, realizzata dai Centri Anziani di Fiumicino, si è svolto il convegno “Mai Soli”, moderato dalla giornalista Brunella Bassetti, che ha visto la partecipazione dell’Assessore al Sociale di Fiumicino Alessandra Colonna e del Presidente della Commissione Sociale Armando Fortini. Entrambi sono intervenuti sul grande problema dell’isolamento degli anziani nella società di oggi.
Durante la serata sono seguiti i ringraziamenti del Presidente Giuseppe Ferlito e della responsabile della sezione di Fiumicino, Anna Cau. Molto interessanti sono stati gli interventi della dottoressa Jennifer Carafa che ha parlato dell’isolamento durante la pandemia, della Dottoressa Patrizia Simoni vicepresidente dell’Associazione, sulla solitudine di pazienti e cargiver nelle situazioni di malattia, della Dottoressa Francesca Scambia rappresentante della Sant’Egidio di Fiumicino che ha relazionato sull’isolamento degli anziani nelle situazioni di fragilità sociale.
L’evento che ha visto una grande partecipazione, oltre 170 persone, si è concluso in modo conviviale con una cena allietata dal gruppo musicale “Motivi Vari” con un bellissimo repertorio.
“Il progetto ha l’obiettivo di sensibilizzare e realizzare iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato, con la finalità di ridurre, contrastare ed eliminare le solitudini involontarie di anziani, che molto spesso sono anche malati – ha dichiarato Anna Cau, responsabile della sezione di Fiumicino – Vogliamo mettere in evidenza l’importanza della socialità e della creatività in attività mentali e fisiche, che sono elementi importantissimi nei percorsi di cura di molte patologie. Lavorare insieme, creare e dare forma a qualcosa, ha il potere di energizzare corpo e spirito. L’associazione ringrazia – conclude Anna Cau – la Fiumicino Tributi per il contributo ricevuto”.