Appuntamento per domani martedi 29 maggio 2018 alle ore 10.00 presso la ludoteca dell’Ospedale Bambino Gesù di Palidoro
di Fiumicino-Online
L’iniziativa, che nasce dalla ormai consolidata collaborazione tra l’IC Porto Romano di Fiumicino e la scuola secondaria di primo grado della sezione ospedaliera Bambin Gesù di Palidoro, domani apre le porte alla Ludoteca dellOspedale dell’Ospedale stesso mettendo in mostra le opere dei ragazzi. Per l’occasione è previsto un concerto a cura degli studenti della sezione musicale 2°H dell’Istituto Porto Romano accompagnati dai docenti Bardaro, Calovi, Liotta e Penna.
COME NASCE IL PROGETTO. Ispirati dalla lettura del libro “il mare in una rima” di Chiara Carminati, i ragazzi ricoverati nella struttura ospedaliera di Palidoro hanno composto poesie sul mare durante il laboratorio di scrittura creativa curato dall’insegnate Marina Fiorentino. Suggestionati ed ispirati dai lavori svolti, i ragazzi della 3a e dell’IC Porto Romano hanno realizzato opere grafiche, plastiche e pittoriche, guidati dalle insegnanti Roberta Ambrosini e Giuliana Baffo. Parte del materiale elaborato in questi mesi, è stato poi organizzato in questa mostra che vuole essere un momento d’incontro e condivisione tra ragazzi dalle storie personali così diverse e toccanti.
LA MOSTRA RACCOGLIE OPERE E TESTI che raccontano l’amore per la vita e soprattutto per il mare narrato e rappresentato come scrigno di rara bellezza, potente, fragile, immenso, rassicurante e pericoloso, luminoso ed oscuro.