Per le prossime 6 settimane i passeggeri in transito al molo A del Terminal 1 potranno intrattenersi in un’esperienza artistica unica prima del volo
di Dario Nottola
Inaugurata dal Gruppo Mundys, al molo A del Terminal 1 dell’aeroporto di Fiumicino, un’installazione interattiva di Data Art per sensibilizzare i passeggeri sul viaggio sostenibile.
Alla presenza del presidente di Mundys, Giampiero Massolo, del Chief Sustainability Officer di Mundys, Katia Riva, del Presidente di Adr, Vincenzo Nunziata, e dell’AD di Adr, Marco Troncone, è stata presentata ed “accesa” l’opera, realizzata dallo studio dell’artista artista Davide Asker, che avvolge i viaggiatori nazionali e internazionali con dati di infrastrutture presenti in tutto il mondo.
“Moving Data”: è questo il nome dell’installazione interattiva che avvolge per le prossime 6 settimane i passeggeri del Leonardo da Vinci provenienti da tutto il mondo: possono attraversare, intrattenendosi in un’esperienza artistica unica prima del volo. Si tratta di un parallelepipedo interattivo (lunghezza 7,7 metri, larghezza 5,5 metri e altezza 3,6 metri) che restituisce un’esperienza audiovisiva e immersiva di Data Art che Mundys ha voluto creare e mettere a disposizione dei viaggiatori per comunicare dati e target del Gruppo in termini di sostenibilità, trasformandoli in un’esperienza visiva coinvolgente per i passeggeri.
Entrando nell’installazione il viaggiatore si trova in una struttura specchiata che, grazie all’utilizzo di corpi illuminanti – che si riflettono sulle pareti, sul pavimento e sul soffitto – produce un gioco di riflessi e prospettive che danno la sensazione di muoversi in uno spazio infinito.
L’esperienza è resa interattiva dalla presenza di 4 monitor alti 3 metri, posti agli angoli interni della struttura e 85 corpi illuminanti: la possibilità di interagire con i visual nei 4 monitor è resa possibile da altrettanti scanner LiDAR, che tracciano i movimenti dell’utente in prossimità dello schermo, ed è enfatizzata dalla sincronizzazione di suono e luci, la cui illuminazione è stata attentamente progettata per rispondere a molteplici combinazioni cromatiche e di animazione.
Gli elementi grafici generativi sono combinati con integrazioni testuali per offrire una prospettiva immediata e dinamica sulle innovazioni e le soluzioni che Mundys “mette in campo per migliorare l’esperienza di viaggio, ogni giorno a livello globale”.
Il Gruppo ha scelto, come sede strategica per l’installazione, l’aeroporto di Fiumicino, gestito dalla società controllata Aeroporti di Roma, per “condividere la sua visione sul viaggio sostenibile con una vasta e diversificata audience internazionale, anche tenendo conto dei risultati e degli ambiziosi target della società di gestione aeroportuale leader nel settore in termini di sostenibilità”.