Le operazioni di pulitura sono state effettuate con l’utilizzo di prodotti ecocompatibili
È in corso un importante intervento di restauro sul relitto “Fiumicino 4”, il piccolo veliero esposto al Museo delle Navi di Fiumicino. Le operazioni di pulitura sono state effettuate con l’utilizzo di prodotti ecocompatibili, quindi a basso impatto ambientale, che hanno consentito la rimozione dei prodotti impiegati nei restauri precedenti o in precedenti interventi di “manutenzione”, oramai alterati e decoesi.
“Sono stati realizzati dei test di pulitura sulle imbarcazioni – sottolinea il Parco archeologico di Ostia Antica – per individuare il prodotto più idoneo alla rimozione delle sostanze sovrammesse: si è osservato che il trattamento con miscela solvente tradizionale portava allo stesso risultato del trattamento con prodotto a base vegetale, che pertanto è stato preferito. La rimozione di queste sostanze da un lato permette di apprezzare nuovamente l’essenza naturale del legno, dall’altro garantisce una migliore conservazione agli elementi costitutivi”.
Le operazioni di pulitura si svolgono assieme ad interventi di consolidamento localizzato del fasciame in pericolo di collasso, precedentemente messo in sicurezza dal Servizio Restauro del Parco mediante velatini di garza.
“Le operazioni di consolidamento e incollaggio proseguiranno in maniera diffusa al termine delle operazioni di pulitura”, conclude il Parco archeologico. Tutte le attività sono eseguite sotto la supervisione del Servizio Restauro del Parco.